I materiali stanno seguendo il passo dell'innovazione tecnologica, senza esclusioni, compreso il
calcestruzzo.
I ricercatori dell'Università di Cambridge, ad esempio, utilizzano
tecnologie di microincapsulazione, sviluppate da Dolomite Microfluidics, per creare materiali da costruzione autorigeneranti.
Lo sviluppo di microcapsule contenenti agenti "curativi" - come minerali, resina epossidica o poliuretano - che possono essere aggiunti ai materiali da costruzione per consentire l'auto-riparazione di piccole fessurazioni che si sviluppano nel tempo, aiutano molti materiali da costruzione compositi utilizzati nel settore delle costruzioni - come il cemento - che soffrono la fatica del tempo, sviluppando piccole crepe.
L'idea è che,
quando iniziano a formarsi delle crepe, si rompono le microcapsule, rilasciando il loro carico utile e stabilizzando il materiale.
Quando si tratta dell'attrezzatura che posa il calcestruzzo, Power Curbers e Power Pavers, hanno adottato la tecnologia wireless. “La tecnologia Stringless sulla Power Curber 5700-C è stata un cambiamento entusiasmante per la realizzazione di canaline e altri manufatti in opera in calcestruzzo.
Utilizzando i
controlli GPS/3D, in questo caso il produttore scelto è Topcon, gli appaltatori sono ora in grado di semplificare il loro lavoro e ridurre i costi, eliminando completamente i costi di topografia e tracciamento, quasi azzerando eventuali costi dovuti a rifacimenti e aumentando significativamente la produttività oraria in cantiere.
Tornando al calcestruzzo stesso, negli ultimi anni si è registrato un miglioramento dei riduttori d'acqua che producono una maggiore resistenza alla compressione e ritardanti che consentono una lavorabilità maggiore del materiale.
Il potente miscelatore DKXS 4.50 a doppio albero di BHS-Sonthofen
Una delle altre modifiche al calcestruzzo è stata un aumento dell'uso di calcestruzzi pompabili.
"Per poter pompare il calcestruzzo, l'altezza di caduta deve essere molto elevata", ha dichiarato
Rob Minnich, presidente di Minnich Manufacturing. “Ciò introduce la necessità di aggiungere più acqua e additivi chimici al calcestruzzo.
Anche se le ricette sono cambiate, la tecnologia di vibrazione del calcestruzzo è rimasta la stessa fino a poco tempo fa.
“La ricerca ha confermato che il rallentamento della velocità del vibratore offre risultati migliori.
Le vibrazioni ad alta velocità causano la separazione dell'acqua e degli additivi, creando canali d'acqua e imperfezioni superficiali.
Rallentare la velocità dei vibratori con l'uso di vibratori a velocità controllata elimina questi problemi, mantenendo intatta la miscela di calcestruzzo.
"Non solo viene prodotto calcestruzzo che può auto-guarire. Ciò è particolarmente importante quando si costruisce nell'anello di fuoco del Pacifico, una cintura vulcanica che circonda l'oceano Pacifico su tre lati per una lunghezza di oltre 40.000 km e che subisce frequenti terremoti.
PT Modernland è la società indonesiana recentemente entrata nel campo della produzione di
elementi prefabbricati in calcestruzzo cha reso una costruzione a prova di terremoto: un aspetto centrale nella pianificazione dei nuovi elementi prefabbricati in calcestruzzo.
Un test sismico che simula tre magnitudini del terremoto è stato condotto su un edificio di prova
Ciò ha rivelato che, anche nel caso di un terremoto la cui resistenza si verifica solo ogni 2.500 anni, l'edificio ha mostrato solo lievi danni sotto forma di fessure della linea dei capelli e spallamento locale negli spazi di assemblaggio nella parete esterna dell'edificio.
I risultati positivi dei test indicano che PT Modernland è una delle prime aziende in Indonesia ad essere autorizzata a costruire edifici prefabbricati multipiano con pareti portanti.
Il Compactmix 1.0 di Liebherr produce calcestruzzo ad un'altezza di 2.340 m
Cambiamo area geografica e torniamo in Europa: qui la compagnia specializzata in realizzazione di funivie Grindelwald-Männlichen e la compagnia ferroviaria Jungfraubahn stanno progettando una funivia a V che aprirà il ghiacciaio dell'Eiger e le Alpi bernesi. Da un terminal congiunto di Grindelwald-Grund, una funivia a tre cavi conduce al ghiacciaio dell'Eiger e una funivia a dieci posti a Männlichen. Al fine di attuare il progetto, i responsabili ARGE V-Bahn Oberland erano alla ricerca di un impianto di miscelazione con proprietà speciali che potesse essere trasportato in funivia.
Il design compatto, le prestazioni del sistema e i moduli pre-assemblati e ottimizzati per il trasporto del Compactmix 1.0 sono stati considerati fattori decisivi per i decisori.
Poiché la teleferica aerea non era pronta per il funzionamento entro la data di assemblaggio specificata, i componenti dell'impianto sono stati trasportati al cantiere da un camion a 2 assi e da un autocarro con cassone ribaltabile.
Lo stesso impianto fu quindi costruito sul ghiacciaio dell'Eiger ad un'altitudine di 2.340 m. Per risultati di miscelazione ottimali, l'impianto è dotato di un miscelatore ad anello con sistema di agitazione.
Per la produzione di calcestruzzo a basse temperature, l'impianto è inoltre dotato di un protezione resistente all'inverno.
Gli aggregati e il cemento vengono inoltre consegnati all'impianto tramite funivia e alimentati direttamente dalla funivia nel silo di serie. Il costo totale del progetto è di 470 milioni di franchi (466 milioni di dollari) e l'apertura è prevista per la stagione invernale 2020/2021.
Avanti tutta
Trapano a percussione serie A1 di Minnich
Un progetto di diversa natura che coinvolge il calcestruzzo ha avuto luogo in Ohio, negli Stati Uniti, quando gli operatori del Summit Motorsports Park, sede della National Hot Rod Association (NHRA) della Summit Racing Equipment, hanno deciso di voler dare alla pista un nuovo look per migliorare drenaggio, estetica e velocità.
La Miller Brothers Construction dell'Ohio, negli Stati Uniti, è stata incaricata di completare la ricostruzione della pista da 1,6 milioni di dollari da 0,4 km con l'aiuto della Smith Paving & Excavating, Inc. di Norwalk come subappaltatore di calcestruzzo. Concentrandosi sull'area di sosta e sulla pista, la ditta ha iniziato a versare nuovo cemento.
Per il progetto della pista è stata utilizzata una finitrice Gomaco con vibratori per pavimentazione HV-2 di Minnich Manufacturing. La finitrice usata dalla Smith Paving & Excavating Inc. ha ha richiesto l'uso di 16 vibratori serie HV-2.
Un altro progetto in corso negli Stati Uniti prevedeva la pavimentazione di lastre di cemento nella College Station, una città a 150 km da Houston, Texas, Stati Uniti.
Per il progetto sono state utilizzate la finitrice a casseforme scorrevoli SP 62i di Wirtgen, che ha realizzato gli oltre 76.000 m3 di calcestruzzo per la viabilità necessaria alla nuova area residenziale di Southern Pointe, che sarà costruita su un'area di 2,6 km2 nei prossimi 12 anni.
Le pavimentazioni in cemento realizzate con la finitrice a casseforme scorrevoli SP 62i di Wirtgen sono state utilizzate in un progetto negli Stati Uniti
"Abbiamo scelto SP 62i perché spesso lavoriamo entro i limiti della città", ha affermato
Mark Schinzler, direttore operativo di Larry Young Paving Inc. La
finitrice a 2 cingoli compatta di Wirtgen può essere utilizzata per pavimentazioni ad alta precisione di superfici in calcestruzzo tra 3,50 m e 7,50 m di larghezza e fino a 450 mm di spessore - con speciali larghezze di pavimentazione, spessori e opzioni disponibili su richiesta.
A College Station, sono iniziate le attività di costruzione all'ingresso sud della nuova area residenziale. La finitrice ha pavimentato il calcestruzzo su una sottobase stabilizzata alla calce su una lunghezza di 670 m in due passaggi, 11,5 m di larghezza, 200 mm di spessore e con una pendenza del 3%.
Calcetruzzo pronto all'uso
Unibéton, una filiale francese del gruppo HeidelbergCement, sta producendo calcestruzzo preconfezionato specifico per il progetto Grand Paris Express, il più grande progetto di trasporto pubblico e infrastruttura in Europa.
Per ottimizzare il processo di produzione, l'azienda ha sostituito un miscelatore planetario con un miscelatore a doppio albero di BHS-Sonthofen. Per la prima volta in Francia, il mixer è stato installato con convertitori di frequenza per migliorare le operazioni.
A Issy-les-Moulineaux, nella periferia di Parigi, Unibéton utilizza nuove ricette cementizie che richiedono tempi di miscelazione più lunghi.
“Le società di opere civili del progetto Grand Paris Express lavorano con ricette che contengono molti leganti, additivi e plastificanti. La nostra tecnologia offre movimenti altamente dinamici durante i processi di miscelazione ed è una soluzione a lungo termine perfetta per queste nuove ricette concrete ", ha dichiarato Alexandre Bernabé, ingegnere tecnico per il mercato francese di BHS-Sonthofen.
La società ha brevettato il miscelatore a doppio albero oltre 130 anni fa e ha continuamente sviluppato questa tecnologia. A differenza di altri sistemi di miscelazione con movimento circolare, il miscelatore batch a doppio albero offre un concetto di miscelazione tridimensionale che si traduce in un intenso scambio di materiali. Ciò accade nell'area turbolenta di sovrapposizione dei due cerchi di miscelazione.
In questo modo il miscelatore produce rapidamente miscele con livelli di omogeneità costantemente elevati. Nel caso del calcestruzzo preconfezionato, i cementi e gli additivi sono sottoposti a un'integrazione ottimale.