
L'azienda francese con sede a Ennery, vicino a Metz, nel cuore della regione della Lorena, ai confini con il Lussemburgo e la Germania, è infatti conosciuta per essere importatore dei prodotti industriali Atlas, degli escavatori Kobelco, delle pale gommate Atlas-Schaeff e delle macchine multifunzione Mecalac. Tra i prodotti commercializzati vi sono anche le gru retrocabina Atlas e allestimenti speciali per veicoli industriali.
Nata nel 1986, Manu Lorraine si è imposta per la sua capacità che va al di là della semplice commercializzazione dei prodotti ma anche e soprattutto per la capacità di saper risolvere specifiche esigenze dei clienti.
Questo tipo di mentalità ha portato allo studio, propotipazione, registrazione e infine produzione del sistema ECO'nergy che opera con la logica dell'ibridazione azoto-olio idraulico per ottenere un sostanzioso risparmio di carburante sugli escavatori idraulici.
Una tecnologia studiata insieme ai propri clienti e che ha portato infine ad avere una gamma specifica di sistemi che possono essere installati su escavatori idraulici di ogni dimensione. Si va infatti da pesi operativi intorno alle 15 tonnellate fino a macchine della fascia 80 tonnellate.
Il principio su cui si basa il sistema ECO'nergy è decisamente semplice e si basa sul concetto di equilibrare le forze idrauliche in gioco. Laddove il fabbisogno energetico complessivo per il sollevamento del braccio è pari a circa il 70% di tutta l'energia idraulica prodotta dall'escavatore.
Equilibrando questo fabbisogno grazie a un accumulatore che immagazzina e resituisce l'energia idraulica a tutto il sistema, si ottengono notevoli risparmi sia in termini di carburante sia in termini di efficienza generale di tutto l'escavatore. Percentuali notevoli in cui l'efficienza complessiva può arrivare ad un aumento che supera, in determinate condizioni operative, anche il 40%.
Manu Lorraine si è affidata, per tutto il mercato italiano, alla ADV di Bagnacavallo di Romagna che ha già installato le prime due unità sugli escavatori Atlas 160 LC Blue Hybrid e 270 MH Blue Hybrid in azione dallo scorso autunno con risultati decisamente positivi in termini di consumi ed aumento di produttività.
- rue Charles Picard, 1 - 57365 - Ennery - Francia
- +33 387737878
- https://www.manulorraine.com
- gerald.gismondi@manulorraine.com