Home / News / Tre è meglio di uno

Tre è meglio di uno

Tre è meglio di uno

Agile e versatile; queste le principali caratteristiche del nuovo dumper a scarico trilaterale DP 120 T che Dieci ha presentato in anteprima assoluta a Bauma 2025 e che ora si appresta a rendere disponibile per tutti i mercati del Mondo.

Il DP 120 T ha una capacità di carico di 10,5 ton con un volume di cassone a raso che arriva a 5,3 m3; numeri importanti soprattutto se si considera che parliamo di un mezzo piuttosto compatto, anche per la sua categoria: 5.600 mm (lunghezza), 2.340 mm (larghezza) e 3.140 mm (altezza).
Lo scarico trilaterale garantito dal cassone con rotazione di 180°, rende, inoltre, molto più semplice operare in cantieri ristretti, così come è particolarmente utile la guida reversibile, che consente all'operatore un agevole controllo dello scarico lato cassone. 
Sempre in fatto di agilità operativa vanno ricordate le tre modalità di sterzatura disponibili: su due ruote, su quattro ruote e a granchio, nonchè la presenza di una trasmissione idrostatica (con pedale di inching per l'avanzamento lento) a variazione continua che aiuta molto quando siano necessarie manovre precise. 

Cabina (omologata ROPS e FOPS) confortevole per questa classe di macchine, con doppio monitor da 7" (con telecamera posteriore), aria condizionata e riscaldamento e set completo di luci di lavoro a LED.