Fai ciò che ti piace e non lavorerai nemmeno un giorno della tua vita. Bartolomeo Testa, responsabile commerciale e anima di Tematec, deve aver appreso questa massima quando, appena diplomato in agraria, varcò la soglia del Consorzio Agrario per iniziare la sua carriera lavorativa. Dalla vendita di sementi e concimi verso quella di trattori, dozer e pale cingolate della Fiat Trattori, marchio a cui il consorzio era legato storicamente, il passo fu breve.
E dall'agricoltura al settore delle costruzioni il cambiamento fu ancora più rapido. Con una lunga carriera che lo ha visto passare da venditore a capo area e direttore vendite dei vari concessionari che si sono avvicendati con il marchio nazionale sul territorio di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. Fino a mettersi in proprio e arrivare, oggi, ad essere concessionario per costruttori di prestigio come Wacker Neuson, Mecalac, Hidromek e GB Breaker.
'Ho sempre seguito la mia passione verso i contenuti tecnologici' ci racconta Testa 'tanto che ho fortemente voluto sia i marchi Wacker Neuson, con cui ormai lavoriamo da cinque anni, sia Hidromek che Mecalac. La coreana GB Breaker, con i propri martelli demolitori idraulici, è un altro costruttore che, una volta scoperto, regala delle piacevoli sorprese'.
Più volte premiato dal costruttore tedesco come migliore concessionario italiano, la Tematec è una struttura che fa della snellezza e della vicinanza al cliente finale il proprio punto di forza. 'Ci piace essere vicini al cliente in modo semplice, veloce ed efficace'.
Lavorare con marchi meno conosciuti è una sfida continua. 'Prima di tutto sono un appassionato del settore' ci dice Testa 'e mi piace guardare ai contenuti. Con i marchi della Tematec è molto stimolante lavorare perché occorre spiegarli nei dettagli.
Dopo il primo approccio di diffidenza i clienti si dimostrano interessati e, di solito, la trattativa nasce spontanea'.'Ovviamente non sempre tutto va a buon fine' sottolinea 'ma l'interesse rimane alto e veniamo sempre richiamati. Sia con Wacker Neuson che con Hidromek stiamo raccogliendo dei bei risultati. Con Mecalac abbiamo cominciato da poco, ma anche qui la curiosità sta crescendo, trattandosi oltretutto di macchine decisamente specialistiche'.
Gli escavatori Hidromek venduti in un anno e mezzo di lavoro con il costruttore turco sono una quindicina, oltre ovviamente alla HMK640 WL che è la prima in Europa.
'Con Hidromek e con Stoian Markov, direttore di Hidromek West con sede a Barcellona' ci racconta 'si è instaurato un rapporto di reciproca fiducia. Loro hanno dimostrato grande disponibilità nei confronti della Tematec seguendoci nelle trattative, mandando le macchine per delle prove e facendo magazzino presso la nostra struttura'.
'Da parte nostra c'è un aiuto concreto nel muoversi sul territorio nazionale e nella promozione del prodotto. La presenza della filiale spagnola alleggerisce il carico burocratico e facilita il reperimento dei ricambi. Le macchine, infine, piacciono moltissimo. Ed è la cosa più importante'.