Due nuovi escavatori nel top di gamma di HD Hyundai Construction
Due nuovi escavatori nel top di gamma di HD Hyundai Construction
All'ultima edizione di Hillhead nel Regno Unito, HD Hyundai Construction Equipment ha presentato uffiicialmente una importante estensione (verso l'alto) della sua gamma di escavatori, esponendo l'HX800A L e l'HX1000A L, macchine rispettivamente da 80 e da 100 tonnellate.L'HX1000A L, ora la flagship per HD Hyundai Construction Equipment nella gamma escavatori pesanti, monta un motore Perkins 6 cilindri da 18 litri, Stage V, in grado di erogare una potenza di 469 kW raggiunta a 2.000 giri/min e una coppia di 2.952 Nm a 1.300 giri/min.
L'impianto idraulico può contare su tre pompe assiali a geometria variabile che erogano un flusso d'olio complessivo di 1.569 litri/min; le pompe sono controllate da una sofisticata elettronica che gestisce in tempo reale sia la velocità sia la coppia, in base alle operazioni che l'escavatore sta svolgendo.
In un'escavatore di queste dimensioni, per le tipologie di lavoro che è chiamato normalmente a svolgere, l'ottica heavy duty di costruzione è d'obbligo; in HD Hyundai Construction Equipment lo sanno bene e hanno dimensionato tutte le componenti soggette a usura con attenzione.
La ralla, ad esempio, è del tipo a cuscinetti incrociati, in modo da riuscire a distribuire meglio i carichi, quindi allungando la vita utile dell'escavatore.
Ai perni della base del braccio principale rinforzati, possono essere affiancate protezioni addizionali per i cilindri benna; in generale la struttura è robusta e equilibrata nelle distribuzioni dei pesi, garantendo lunga durata alla macchina, anche nelle condizioni di cava più impegnative. Qualche caratteristica prestazionale? Nella versione con braccio e avambraccio lunghi l'HX100A L garantisce una profondità di scavo massima di 8,795 mm, una distanza di scavo a terra che raggiunge i 14.275 mm, valori che ri riducono ovviamente nella versione mass excavation con i bracci corti: 7.260 mm e 12.430 mm. La capacità della benna, invece varia da 5,4 m3 per la configurazione con i bracci lunghi, ai 6,8 m3 per quella con i bracci corti.