Home / News / Salute e sicurezza sul lavoro per Impresa Pizzarotti

Salute e sicurezza sul lavoro per Impresa Pizzarotti

Salute e sicurezza sul lavoro per Impresa Pizzarotti

Il tema della salute e sicurezza sul lavoro è di primaria importanza per Impresa Pizzarotti & C. S.p.A., anche in relazione alla natura del business.

Tramite il Sistema Integrato di Gestione Qualità Sicurezza e Ambiente, si impegnano ad implementare e migliorare costantemente le procedure che governano i processi legati alla salute e alla sicurezza dei lavoratori, in un’ottica di massima riduzione dei rischi.

In particolare le azioni di controllo vengono concentrate sugli eventi (near miss e infortuni) attraverso un’analisi delle cause e una strategia di atteggiamenti corretti al fine di evitare una loro reiterazione.

Nei cantieri del Consorzio Tunnel Giovi è stato avviato in modalità sperimentale il progetto BBS (Behavior Based Safety), una tecnica di gestione della sicurezza che concentra l’attenzione sui comportamenti e utilizza metodologie partecipative e collaborative per ridurre gli infortuni sul lavoro, attraverso l’osservazione e la segnalazione dei comportamenti errati, con l’intento di ridurli ed eliminarli.

Questo protocollo, riconosciuto a livello mondiale, sviluppa il processo di responsabilizzazione del lavoratore, che percepisce la sicurezza non come un principio astratto, ma come una costante azione quotidiana che lo riguarda direttamente e risulta un valido strumento per la promozione della cultura della sicurezza sul lavoro.