Home / News / Prima stazione di rifornimento ad alta pressione per camion a lungo raggio in Europa

Prima stazione di rifornimento ad alta pressione per camion a lungo raggio in Europa

Prima stazione di rifornimento ad alta pressione per camion a lungo raggio in Europa

Con l'apertura della stazione di rifornimento di idrogeno ad alta pressione di Air Liquide a Fossur-Mer (Marsiglia) e la disponibilità di Iveco Group a consegnare camion a idrogeno a partire dalla fine del 2023, le due aziende stanno aprendo la strada alla mobilità a lungo raggio a idrogeno in Europa.
L’accordo mira a promuovere l'idrogeno come fattore abilitante cruciale per la transizione energetica dell'industria dei trasporti sfruttando l'esperienza unica di Air Liquide lungo l'intera catena del valore dell'idrogeno, dalla produzione e stoccaggio alla distribuzione, e il know-how di Iveco.

Questa soluzione per il trasporto a lungo raggio permette tempi di rifornimento rapidi a una pressione di 700 bar.
La stazione di Fos-sur-Mer fa parte del progetto HyAMMED (“Hydrogène à Aix-Marseille pour une Mobilité Ecologique et Durable”) supportato da finanziamenti francesi.
La nuova stazione fa anche parte di H2Haul, il progetto europeo cofinanziato dalla Clean Hydrogen Partnership.
Air Liquide e Iveco sono stati tra i primi partner del progetto H2Haul quando è stato lanciato nel 2019. Una seconda stazione ad alta capacità (700 bar, 2 tonnellate/giorno) dedicata ai veicoli pesanti sarà installata a Salon-de-Provence per rifornire una flotta potenziale di 50 camion Iveco a idrogeno dal 2025 nell’ambito del progetto R’Hyse.