Home / News / Tecnologia con pilota automatico per trasporti su gomma

Tecnologia con pilota automatico per trasporti su gomma

Tecnologia con pilota automatico per trasporti su gomma

Inizia la rivoluzione del trasporto merci in Germania grazie a Iveco, Plus, dm-drogerie markt e DSV: parliamo del primo pilota automatico per un cliente in Germania, che verrà utilizzato dai primi mesi del prossimo 2024, supervisionato dal conducente e basato su Intelligenza Artificiale.

Applicare la tecnologia a guida autonoma con un vettore logistico su una trafficata strada commerciale per il trasporto merci è un fattore abilitante chiave per l’impiego su vasta scala dei camion a guida autonoma negli anni a venire.
Un progetto che serve a dimostrare che la tecnologia di guida autonoma, all’attuale stato dell’arte, può già essere utilizzata per potenziare il trasporto merci rendendolo più sicuro, agevole, efficiente e sostenibile.

Gli impieghi presso il cliente hanno già dimostrato che PlusDrive, la soluzione con conducente a bordo di Plus, può aiutare a ridurre il costo totale di esercizio (TCO) per le flotte e migliorare la soddisfazione professionale dei conducenti.

L'impegno di tutte le aziende accelererà l’uso commerciale della tecnologia di guida autonoma su vasta scala e aiuterà a realizzare il nostro obiettivo condiviso per un futuro più sicuro e sostenibile”.