Home / News / Il cemento protagonista alla Milano Design Week

Il cemento protagonista alla Milano Design Week

Il cemento protagonista alla Milano Design Week

i.active COAT, con le sue proprietà autopulenti, è un rasante per indoor e outdoor che grazie alla luce del sole autopulisce e disinquina le superfici.

Con i.active COAT di Italcementi, le superfici sono in grado di decomporre i microorganismi e gli agenti inquinanti prodotti dall’attività umana quali le polveri derivanti da unità produttive, traffico veicolare e combustione per il riscaldamento dei volumi abitativi.
 


Tali inquinanti nel tempo, non solo richiederebbero una manutenzione importante per ripulire le pareti, ma soprattutto sarebbero oggetto di dannose azioni chimiche e talvolta meccaniche sull’involucro delle costruzioni.

Quali i risultati fino ad ora raggiunti?

Un abbattimento pari al 25% degli agenti inquinanti.

E proprio alla Design Week di Milano, all’interno del MaterialsVillage, Italcementi ha portato una parete di 10 mq realizzata con il rasante i.active COAT.

Un progetto di responsabilità ambientale per sensibilizzare il mercato verso le tematiche della sostenibilità chiamato 'Nature' dal suo artefice Massimiliano Mandarini.

i.active COAT è la nuova generazione di rasanti cementizi in grado di offrire performance sorprendenti grazie a TX Active, il principio fotocatalitico brevettato da Italcementi, conosciuto e apprezzato dal mondo dell’architettura.

La superficie si trasforma in un elemento attivo che, interagendo con la luce naturale del sole o artificiale, attraverso la fotocatalisi, garantisce performance quali: autopulizia, disinquinamento, proprietà batteriostatiche ed elimina-odori.

FOTOCATALISI

La fotocatalisi è un processo naturale per cui, grazie all’azione della luce naturale o artificiale, una sostanza (chiamata fotocatalizzatore) attiva un forte processo ossidativo che porta alla trasformazione di sostanze organiche e inorganiche nocive in composti innocui.

TX Active è quindi un acceleratore dei processi di ossidazione già esistenti in natura.
Favorendo una più rapida decomposizione degli inquinanti ne evita l’accumulo e l’adesione in superficie. 

Rivestire con TX Active una superficie di 1.000 mq equivale a piantare 80 alberi sempreverdi oppure a eliminare l’inquinamento di 30 veicoli a benzina oppure rivestire con TX Active il 15% di superficie di una grande città, garantisce l’abbattimento del 50% di inquinamento.