Home / News / Leader mondiale nelle infrastrutture? Difficile indovinarlo

Leader mondiale nelle infrastrutture? Difficile indovinarlo

Leader mondiale nelle infrastrutture? Difficile indovinarlo

Con il governo pronto a continuare a investire nello sviluppo delle infrastrutture del Paese, in particolare delle sue reti di trasporto, Singapore continua ad essere al primo posto nel mondo nella qualità delle sue infrastrutture, questo secondo GlobalData.

In totale, GlobalData sta monitorando progetti infrastrutturali a Singapore per un valore totale di 95,2 miliardi di dollari, di cui quasi l'80% comprende progetti finanziati con fondi pubblici.

Il governo mira ad espandere la lunghezza della rete ferroviaria del Paese, da 230 km nel 2018 a 360 km entro il 2030, aumentando la densità e la portata del trasporto rapido di massa (MRT).

I due principali sviluppi MRT sono la linea MRT Cross Island (CRL1) e la linea MRT Thomson-East Coast (TEL).

Prevede inoltre di costruire un nuovo terminal nell'aeroporto internazionale di Changi entro il 2030, denominato Terminal 5, che aumenterà la capacità di movimentazione dei passeggeri da 85 milioni all'anno nel 2018 a 135 milioni all'anno entro il 2030.

Ci sarà anche la costruzione di tre sistemi di piste e tunnel su un'area di 1.080 ha, con un investimento complessivo di 10 miliardi di dollari.

Dell'investimento totale, il governo finanzierà direttamente circa il 70% del progetto, mentre il resto sarà fornito dal Changi Airport Group, che è detenuto dal Ministero delle Finanze
.

Danny Richards, analista del mondo delle costruzioni presso GlobalData, ha dichiarato: “La qualità delle infrastrutture a Singapore è tra le più alte al mondo, riflettendo alti livelli di investimento supportati da anni di stabilità politica e prosperità economica generale."
"Anche se il ritmo di crescita della spesa in infrastrutture a Singapore rallenterà a una media annua del 3,4% tra il 2019 e il 2023 (inferiore alla media del 7,1% per la regione del Sud-Est asiatico), la stabilità politica e un'attenta politica economica a Singapore continueranno a fornire una base di supporto per lo sviluppo di infrastrutture a lungo termine. "