Quasi terminata la casa stampata in 3D a Beckum
Quasi terminata la casa stampata in 3D a Beckum
Manca poco al completamento del primo edificio residenziale stampato in 3D in Germania, realizzato con il cemento ad alta tecnologia i.tech 3D.La rivoluzione del 3DPrinting nel settore delle costruzioni è ormai realtà ed è stata possibile anche grazie alla ricerca italiana, condotta nei laboratori Italcementi.
"Grazie alle nostre conoscenze, abbiamo adattato il calcestruzzo, il tradizionale materiale da costruzione, alle possibilità offerte dalla digitalizzazione - ha detto Enrico Borgarello, Direttore Innovazione di Prodotto di Italcementi e responsabile dello sviluppo di i.tech 3D che continua - Il materiale innovativo per la stampa 3D non solo permette una nuova libertà nella progettazione, ma anche più varietà, dato che ogni componente può essere progettato individualmente".
"Non da ultimo, come è stato dimostrato a Beckum – il cemento per la stampa 3D consente un’accelerazione notevole del processo di costruzione e può, quindi, rappresentare una spinta verso l’innovazione per diverse realtà nel settore delle costruzioni".
"Lo sviluppo di un materiale a base di cemento per la stampa 3D è una sfida notevole. Dovrebbe essere facile da pompare e da estrudere - dice Jennifer Scheydt, Direttrice della divisione Engineering & Innovation di HeidelbergCement, la società capogruppo di Italcementi, che ha seguito le operazioni in Germania - Deve anche sviluppare rapidamente una sufficiente capacità di sopportazione del carico affinché gli strati inferiori non cedano sotto al carico degli strati superiori. Allo stesso tempo, si deve assicurare il legame tra gli strati".
La casa a Beckum è stata stampata da Peri.
"La costruzione dell’edificio residenziale stampato in 3D a Beckum è una pietra miliare per la tecnologia di stampa 3D applicata alle costruzioni – conferma Thomas Imbacher, Innovation & Marketing Director dell’azienda Peri GmbH - Siamo sicuri che nei prossimi anni la costruzione tramite stampa diventerà sempre più importante in alcuni segmenti del mercato e che avrà un notevole potenziale".
"In Germania sono ora in fase di elaborazione altri progetti di stampa per edifici residenziali. Siamo orgogliosi del fatto che il coinvolgimento di Peri nel progetto a Beckum ci abbia visti diventare pionieri e precursori di questa nuova tecnica edilizia".



