Home / News / I camion a idrogeno sono ancora lontani

I camion a idrogeno sono ancora lontani

I camion a idrogeno sono ancora lontani

Nikola è una startup che sta portando avanti lo sviluppo di camion con motori elettrici alimentati a idrogeno.  Sono quattro i progetti in fase di sviluppo e, in particolare, Nikola One si basa sulla capacità dell'idrogeno, opportunamente compresso, di alimentare un generatore a turbina a gas alla base del funzionamento del motore elettrico anziché le celle a combustibile a idrogeno.

L'utilizzo in contemporanea di tecnologie di frenata rigenerativa per integrare i tradizionali freni a disco, nei piani originali del fondatore della startup, Trevor Milton, avrebbero dovuto ridurre ulteriormente lo spazio di arresto e il consumo di carburante.

Tra l'altro, qualche settimana fa l'azienda, che ha annunciato perdite per 117 milioni nello scorso trimestre,  è stata messa alla berlina quando qualcuno ha reso noto che il video promozionale del Nikola One fosse un imbroglio e che questo prototipo One non ha mai effettivamente funzionato.

Pare, infatti, che l'esemplare di Nikola One del video promozionale di lancio fosse del tutto finto e fosse semplicemente un modello in scala 1:1, senza propulsione.