Home / News / Turbine eoliche alte 200 m con cemento stampato 3D

Turbine eoliche alte 200 m con cemento stampato 3D

Turbine eoliche alte 200 m con cemento stampato 3D

GE Renewable Energy, COBOD e LafargeHolcim intraprenderanno una collaborazione pluriennale per lo sviluppo congiunto di turbine eoliche alte fino a 200 m con cemento stampato 3D, che secondo loro aumenterà la produzione di energia rinnovabile, ridurrà il costo dell'energia e ottimizzerà i costi di costruzione.

Tradizionalmente costruite in acciaio o cemento prefabbricato, le torri delle turbine eoliche sono state generalmente limitate ad un'altezza inferiore a 100 m, poiché la larghezza della porzione di base della torre non può superare il diametro di 4,5 m che può essere trasportato su strada, senza costi aggiuntivi eccessivi.

La stampa di un piedistallo a torre ad altezza variabile direttamente sul posto con la tecnologia del calcestruzzo stampato in 3D consentirà la costruzione di torri alte fino a 150-200 m.

In genere, una turbina da 5 MW a 80 m genera (annualmente) 15,1 GWh. In confronto, la stessa turbina a 160 m genererebbe 20,2 GWh.

I partner mirano a produrre un prototipo di turbina eolica con un piedistallo stampato e una gamma di stampanti e materiali pronti per la produzione per aumentare la produzione.  Il primo prototipo, un piedistallo a torre alto 10 metri, è stato stampato con successo nell'ottobre 2019 a Copenaghen, in Danimarca.

La collaborazione mira ad accelerare l'accesso e l'uso delle energie rinnovabili in tutto il mondo.