Tunnel del Brennero
Tunnel del Brennero
Il Tunnel del Brennero – già avviato e in parte finanziato dalla Commissione Europea - avrà un costo finale di oltre otto miliardiUn'opera un po’ più lunga del Frejus - con il quadruplo del traffico che consentirà di far transitare treni merci più pesanti con una sola locomotiva, e treni passeggeri a 250 km/ora, un po’ meno di una vera Alta Velocità, che ne richiede 300.
Non si è lontani dalla verità nello stimare un costo totale minimo di 10 miliardi.
Esistono pero due aspetti particolari:
- sull'attuale linea transitavano nel 2019 circa 120 treni al giorno, su una capacità di almeno 200, e questo nonostante, come è noto, tariffe altissime sull’autostrada parallela e sui carburanti, e generosi sussidi al modo ferroviario.
- avere quattro binari sul versante italiano non è che serva molto se oltre il Brennero ne rimangono due; inoltre a la domanda di trasporto è con la Germania, che non ha ancora deciso se gli conviene farlo.
Si dovrà dunque costruire quasi tutto in galleria o in trincea.
Il progetto complessivo del tunnel del Brennero genera verosimilmente molte più emissioni da cantiere di quello Tav, e occorre aggiungere che tutti gli studi concordano che tra qualche decina di anni le emissioni di CO2 del traffico stradale saranno inferiori in media a quelle di oggi.