Home / News / Ruota folle e tendicingolo per escavatori da 20 ton

Ruota folle e tendicingolo per escavatori da 20 ton

Ruota folle e tendicingolo per escavatori da 20 ton

Nelle macchine movimento terra, la ruota folle e il tendicingolo sono componenti fondamentali del sottocarro e sono progettati per durare l’intera vita del veicolo.

Le principali funzioni sono quelle di assicurare la corretta tensione della catena (track sag) e, nello specifico del tendicingolo, di prevenire eccessivi carichi dinamici sulla catena e la ruota folle.

La fornitura di ruote folli e tendicingoli da utilizzare sugli escavatori da 20 ton prodotti nello stabilimento  indiano di uno tra i più grandi OEM al mondo, rappresenta un ulteriore passo in avanti di una collaborazione di lunga data.

Le ruote folli sviluppate ad hoc per questi veicoli cingolati sono composte da anelli esterni laminati e profilati a caldo, due piastre laterali e da un mozzo a sua volta composto da due metà forgiate.

Questi componenti vengono lavorati, saldati insieme, trattati termicamente e assemblati con i relativi tendicingoli in aree dedicate dello stabilimento Berco di Castelfranco Veneto.
Ruota folle Berco

La maggiore resistenza meccanica è ottenuta grazie alla speciale composizione chimica dei materiali impiegati, rinforzati dall’aggiunta di boro e da un processo di tempra a induzione.

L'India è un vero banco di prova, poichè le condizioni in cui i veicoli cingolati si trovano a lavorare sono particolarmente severe per numero di ore di impiego e per applicazioni ad alto impatto.

In questo mercato circa l’80% degli escavatori mid-range è utilizzato per 3.000 ore all’anno (rispetto alle 1.500-2.000 dell’Europa e USA), nell’ambito delle attività estrattive di marmo, granito e calcare.

La combinazione di questi fattori sottopone le parti sottocarro ad elevati stress, pertanto la qualità dei componenti diventa di primaria importanza.
Tendicingolo

Fedele Salvatore (nella foto d'apertura), Head of Sales OEM Europe at Berco: “Siamo orgogliosi di aver ulteriormente rafforzato la lunga collaborazione con questo importante OEM. L’essersi rivolti a noi per la ruota folle e il tendicingolo dimostra ancora una volta la qualità e l’affidabilità dei nostri prodotti".

"Con questo sistema, stiamo fornendo una soluzione capace di lavorare nelle condizioni più severe e di raggiungere il più elevato numero di ore di operatività, con la conseguente riduzione del costo/ora.”