Risale la fiducia tra i CEO dell'edilizia
Risale la fiducia tra i CEO dell'edilizia
La fiducia tra gli amministratori delegati delle costruzioni è risalita nel terzo trimestre fino a quasi il livello precedente al Covid, secondo il Vistage CEO Confidence Index.L'INDICE
L'Indice è un'indagine su oltre 1.300 amministratori delegati e proprietari di piccole e medie imprese. L'indice di settembre era 82,3, rispetto a 65,5 nel secondo trimestre 2020; nel erzo trimestre del 2019 era 85,0 .Il più grande cambiamento di anno in anno si è verificato nel modo in cui le aziende vedevano le prospettive per l'economia, che sono raddoppiate rispetto allo scorso anno e hanno raggiunto il livello più alto dal 2016.
Sebbene l'83% di tutti i CEO intervistati ritenga che l'economia sia ancora in crisi, sono stati registrati forti aumenti nella percentuale di CEO che ritengono che le prospettive di crescita miglioreranno nel prossimo anno.
Due fonti di incertezza sono la politica e i ritardi nell'ottenimento della possibile vaccinazione contro il Covid-19, che potrebbero influenzare drasticamente le prospettive economiche nei mesi a venire.
I ricavi continuano a migliorare, sia in termini di come i CEO percepiscono la performance attuale sia in termini di come prevedono che si svilpperà in futuro.
La metà (51%) degli amministratori delegati del settore edile prevede che i propri ricavi aumenteranno nei prossimi 12 mesi e il 47% prevede un miglioramento della redditività.
Entrambi sono leggermente inferiori alle medie nazionali, rispettivamente del 62% e del 53%. Più di un terzo (37%) delle imprese di costruzione ha riferito che la loro intera forza lavoro è tornata sul campo.
Più della metà (53%) prevede di espandere la propria forza lavoro nel prossimo anno e il 42% prevede di assumere nuova forza lavoro nei prossimi tre mesi.