Ponte Msikaba la struttura più complessa dell'Africa
Ponte Msikaba la struttura più complessa dell'Africa
La costruzione del ponte Msikaba vicino a Lusikisiki nella Provincia del Capo Orientale, iniziata alla fine del 2019, sta avanzando costantemente e il progetto dovrebbe essere completato nell'ultimo trimestre del 2024.L'iconico ponte fa parte del progetto N2 Wild Coast della South African National Roads Agency Limited (SANRAL) ed è stato costruito dalla CME JV, una partnership tra Concor e MECSA, entrambe società di costruzioni sudafricane di grado 9CE di proprietà nera al 100%.
I quattro enormi blocchi di ancoraggio del ponte sono ora in una fase molto avanzata di costruzione, oltre il 50% del calcestruzzo per i due piloni alti 127 m del ponte è stato gettato e la complessa fase di costruzione dell'impalcato del progetto sta per iniziare.
Il progetto sta inoltre mantenendo il suo impeccabile record di sicurezza. Il 21 ottobre 2022 ha registrato 3 milioni di ore senza infortuni, un risultato importante date le sfide che la costruzione presenta, compreso il lavoro sia ad altezze estreme che a profondità fino a 20 m negli scavi.
Commentando Msikaba, Laurence Savage di Concor, che è il direttore del progetto, afferma che il ponte strallato è probabilmente la struttura più complessa del suo genere mai costruita in Sud Africa e probabilmente in Africa.
“Con una lunghezza di 580 m, sarà il ponte strallato più lungo – in termini di campata principale – in Africa e avrà la seconda campata principale più lunga di qualsiasi altro ponte del continente.
A 192 m sopra il fondo della gola, si classificherà anche come uno dei ponti più alti in Africa, superato solo dal ponte Bloukrans a 216 m".
Il ponte viene costruito da entrambe le sponde nord e sud della gola e comprende due "metà" identiche, ciascuna lunga 290 m, che si incontreranno a metà sopra la gola.
Ciascuna metà è sostenuta da 17 coppie di cavi fissati a piloni di cemento a forma di Y rovesciata alti 127 m, uno su ciascun lato della gola.
I piloni sono sostenuti nei blocchi di ancoraggio da 34 coppie di cavi, 17 su entrambi i lati della gola. Con i blocchi di ancoraggio prossimi al completamento e le gambe dei piloni - che costituiscono i primi 20 m delle strutture dei piloni - già completate, il focus del progetto in futuro sarà sulla costruzione delle guglie circolari del pilone e delle strutture composite in acciaio e impalcato del ponte in cemento. Le guglie si assottigliano da un diametro di 6 m nel punto in cui iniziano (la parte superiore delle gambe inclinate) a 4,5 m a tutta altezza.
Per costruirli, la JV utilizza un sistema di casseforme rampanti progettato su misura, a quattro livelli e alto 15 m. Entrambi i piloni dovrebbero essere completamente completati nel settembre 2023.
.


