Ponte da 1.500 milioni di dollari a Panama
Ponte da 1.500 milioni di dollari a Panama
Il consorzio Panama Cuarto Puente, composto da China Communications Construction Company (CCCC) e dalla sua controllata China Harbor Engineering Company (CHEC), ha annunciato che sono iniziati il 7 settembre, i lavori per il quarto ponte sul Canale di Panama in linea con la recente decisione del Governo di riattivare progetti infrastrutturali.Il ponte strallato sul Canale, conterà tre corsie in ciascuna direzione e due linee centrali per una monorotaia, in quella che sarà una delle principali mega-opere della storia panamense.
Va ricordato che il progetto è stato aggiudicato per oltre 1.500 milioni di dollari, il più grande nella storia del Ministero dei Lavori Pubblici (MOP), durante l'amministrazione di Juan Carlos Varela (2014-2019).
L'annuncio arriva tra sanzioni e restrizioni che il governo degli Stati Uniti ha applicato a 24 aziende cinesi per la costruzione di isole artificiali nelle acque contese del Mar Cinese Meridionale.
"Dopo le recenti sanzioni degli Stati Uniti contro le società cinesi, il Panama Fourth Bridge Consortium chiarisce che nessuna delle società che lo compongono, ovvero China Harbor Engeenering Company Ltd. (CHEC) e China Constructions Communications Company Ltd. (CCCC) è stata sanzionata”, informa il consorzio in un comunicato.