Home / News / Ospedale San Cataldo da 162 milioni di euro

Ospedale San Cataldo da 162 milioni di euro

Ospedale San Cataldo da 162 milioni di euro

In una cerimonia inaugurale per la costruzione di nuovo ospedale da 715 posti letto a Taranto, nel sud Italia, Giuseppe Conte, ha sottolineato che gli appaltatori del progetto "devono agire velocemente".

Conte nel suo intervento si riferiva al ponte San Giorgio che ha sostituito il ponte Morandi a Genova, crollato nell'agosto 2018.

Il ponte irrimediabilmente danneggiato è stato smantellato, rimosso e sostituito dalla struttura di nuova concezione in meno di due anni, con squadre di un'ampia gamma di appaltatori italiani che hanno lavorato insieme 24 ore su 24 per raggiungere il risultato record.

L'inizio della costruzione del progetto dell'ospedale San Cataldo da 162 milioni di euro arriva mentre l'Italia riporta numeri record di test positivi per Covid-19, segnalando un aumento di ritmo nella seconda ondata della pandemia.

La struttura ospedaliera avrà:
  • una superficie di 226.297 mq;
  • consisterà in sei blocchi principali;
  • ospiterà 70 cliniche;
  • 28 sale diagnostiche;
  • 19 sale operatorie.
L'edificio sarà eretto su una soletta di fondazione, di dimensioni 310 m x 240 m, su cui sorgerà un edificio centrale di tre piani come asse centrale, con quattro blocchi a forma di C, ciascuno di quattro piani, che si irradiano dal blocco centrale.

Il governatore della Puglia, che si è unito al Presidente del Consiglio alla cerimonia inaugurale, ha risposto alla sua richiesta di rapida costruzione dicendo: “Siamo in Puglia. Possiamo farlo."