Home / News / Nikola Tre: debutto nel 2021

Nikola Tre: debutto nel 2021

Nikola Tre: debutto nel 2021

Nikola non sta certamente passando un bel momento. I problemi dell'azienda americana sono ben noti e per diverse fonti il suo futuro è molto incerto.

Proprio negli ultimi giorni la società ha condiviso le foto del prototipo del camion elettrico Nikola Tre costruito in collaborazione con Iveco.  Mezzo che sarà adesso testato per poi entrare in produzione in Germania il prossimo anno presso lo stabilimento di Iveco.  Sempre nel 2021 dovrebbe iniziare la commercializzazione.

Su questo camion elettrico sappiamo solo quanto sino ad ora condiviso da Nikola. Il veicolo disporrà di una batteria che può arrivare alla capacità di 750 kWh (dipende dalla configurazione scelta) e che sarà in grado di offrire un'autonomia sino a 400-482 Km.  L'accumulatore potrà essere ricaricato in corrente continua con una potenza massima di 350 kW.

La potenza del motore elettrico supera i 640 CV (471 kW).  Non è dato di sapere se le specifiche finali saranno identiche o leggermente differenti. Al momento non si nulla nemmeno sul fronte del prezzo e per quanto riguarda l'autonomia a pieno carico.

Viste le specifiche, non si tratta di un mezzo pensato per compiere viaggi di lunga percorrenza.  Nikola Tre non andrà, dunque, a fare concorrenza a modelli del calibro del Tesla Semi, tanto per fare un esempio.

Per saperne di più bisognerà attendere l'arrivo di nuove informazioni da parte di Nikola, ma per il costruttore americano i progressi nello sviluppo di questo modello sono una bella notizia per il suo futuro.