Home / News / Nikola TRE si produrrà in Germania

Nikola TRE si produrrà in Germania

Nikola TRE si produrrà in Germania

Iveco e FPT Industrial, insieme a Nikola Motor Company, produrranno il Nikola TRE a Ulm, in Germania, nell’impianto di produzione Iveco.

Questa collaborazione strategica ed esclusiva per i veicoli commerciali pesanti ha visto CNH Industrial acquisire una partecipazione del valore di 250 milioni di dollari in Nikola, in qualità di lead investor nel round D di sottoscrizione.

L’annuncio della partnership durante il Capital Markets Day di CNH Industrial a settembre 2019 è stato rapidamente seguito, a dicembre, dalla presentazione del Nikola TRE, il veicolo commerciale pesante a batteria elettrica (BEV, battery electric vehicle), primo passo verso i modelli elettrici alimentati a fuel cell (FCEV, fuel-cell electric vehicles).

Il Governo della Repubblica Federale di Germania ha recentemente presentato la prima stesura della propria Strategia Nazionale per l’Idrogeno, che ha l’obiettivo di espandere il ruolo pionieristico delle aziende in questo ambito tecnologico.

All’interno di questa strategia vengono stanziati 2 miliardi di euro per finanziare il programma di innovazione legato all’idrogeno, incluso lo sviluppo della necessaria infrastruttura di distribuzione.

«La joint-venture europea con Nikola e ciò che abbiamo annunciato oggi sono la prova reale che il trasporto sulle lunghe distanze a zero emissioni sta diventando realtà, con conseguenti benefici ambientali tangibili sia per i cittadini che per gli autotrasportatori a lungo raggio in Europa», ha dichiarato Hubertus Mühlhäuser, Chief Executive Officer, CNH Industrial.

«La decisione di costruire il Nikola TRE a Ulm, un centro di eccellenza nella progettazione di veicoli commerciali pesanti, Corporate Communications sottolinea la posizione strategica del sito nel cuore del distretto tecnologico tedesco per le celle a combustibile».

Nella prima fase del progetto, 40 milioni di euro saranno investiti dalla joint-venture per costituire la struttura produttiva, che si focalizzerà sull’assemblaggio finale del veicolo. L’avvio della produzione è previsto entro il primo trimestre del 2021, con le prime consegne del Nikola TRE attese a partire dallo stesso anno.

«Il Nikola TRE sta dimostrando di essere il più avanzato mezzo articolato per il trasporto pesante al mondo e continuerà a rappresentare lo standard per i veicoli a zero emissioni di oggi e di domani», ha dichiarato Trevor Milton, Chief Executive Officer, Nikola Motor Company.

Il Nikola TRE attualmente in fase di sviluppo si basa sulla piattaforma del nuovo IVECO S-WAY e integra la tecnologia veicolare, i controlli e il sistema di infotainment di Nikola.

L’inizio della fase di test è previsto a metà del 2020, con i primi prototipi esposti il prossimo settembre alla fiera dei veicoli commerciali IAA 2020 di Hannover, in Germania.