Motore IC a idrogeno KDH di Kohler
Motore IC a idrogeno KDH di Kohler
Kohler ha presentato il suo nuovo motore a combustione interna a idrogeno a iniezione diretta KDH alla fiera Agritechnica.Il motore intende sottolineare l’impegno di Kohler nello sviluppo di tecnologie in grado di ridurre l’impatto ambientale attraverso la decarbonizzazione.
Il nuovo motore KDH si basa sull'attuale quattro cilindri KDI 2504 TCR da 2,5 litri, con il sistema di iniezione diesel sostituito da una configurazione adatta al carburante a idrogeno.
Parlando del nuovo modello, Vincenzo Perrone, presidente di Kohler Engines, ha dichiarato a Diesel Progress che il nuovo motore è un sostituto immediato della variante diesel.
"A parte il tubo del carburante, che deve essere cambiato a causa del tipo di carburante, praticamente non è necessario modificare nulla nel vano motore per supportare il motore KDH", ha affermato Perrone.
Il motore KDH condivide con il modello KDI una serie di componenti, tra cui il circuito di raffreddamento, la presa di forza e i punti di fissaggio del volano e del motore.
La scelta dell'iniezione diretta anziché in quella portuale ha consentito al motore di fornire livelli di prestazioni diesel, inclusa la risposta transitoria, evitando problemi di ritorno di fiamma. L'obiettivo è quello di soddisfare tutti i criteri prestazionali del motore H2 con il diesel, inclusa la potenza massima, oltre alla coppia di picco e ai bassi regimi.
Il motore a idrogeno KDH sarà disponibile per l’ordine entro il 2026.