Una vita all'insegna del lavoro; nato il 14 marzo del ’56, Mauro Mollo a 14 anni durante il liceo lavora nei mesi estivi alla Ferrero di Pozzuolo Martesana. Una volta diplomato e assolto il servizio militare diventando caporalmaggiore, inizia un'attività in proprio e a 20 anni da vita a un'impresa specializzata in lavori di copertura (posa lastre di eternit e lamiere , impermeabilizzazioni , lattoneria ), che lo porta nei 10 anni successivi ad affrontare cantieri in tutta Italia.
Questa esperienza è stata la sua palestra di vita. La prima occasione di cambiare arriva nel 1986 all'età di 30 anni, quando, assieme al fratello Roberto, rileva l'attività del padre e della madre; un mutuo di 15 anni consente ai due fratelli di pagare i 450 milioni necessari a rilevare il magazzino edile e la ferramenta dei genitori (fondati nel 1971) e fin da subito inizia la trasformazione dell’attività.
In quel periodo sono numerosi i viaggi all'estero per confrontarsi con le realtà internazionali del settore, uno dei quali è cruciale per lo sviluppo futuro del Gruppo Mollo: nel 1989 Mauro Mollo si reca per un mese con Chiara, che sarebbe in seguito diventata sua moglie, presso la sede di HSS Hire e lì approfondisce le dinamiche del nolo.
Ed ecco il secondo cambiamento: nel 1995, sulla scorta di un importante mercato di gru edili da leasing impagati , fonda, con il fratello Roberto e con Beppe Badellino, la Mollogru, tutt’ora aperta, con l’obiettivo di noleggiare i mezzi ritirati. L'attività cresce esponenzialmente e l'esperienza maturata porta alla fondazione, nel 2000 di Mollo Noleggio che già da subito si vota al generalismo come scelta strategica.
Il primo anno il fatturato si attesta a 75.000 euro, lo sviluppo è costante nonostante la grande crisi del 2009-2012, e oggi, a 19 anni di distanza, Mollo Noleggio sviluppa un fatturato di 60 milioni, dando lavoro a oltre 300 dipendenti.
Il segreto? tanto lavoro e la rigorosa suddivisione dei ruoli fra i due soci: Mauro al nolo e Roberto sulle attività di vendita e, dal 2013, anche sulla gestione della manutenzione e logistica correlate alla flotta nolo.
Il futuro? Entusiasmo e volontà di fare: i progetti sono molti e le sfide non mancano (nè fanno paura).
Mauro Mollo
Home / Protagonisti / Mauro Mollo