Home / News / Escavatore elettrico da Cummins e XCMG

Escavatore elettrico da Cummins e XCMG

Escavatore elettrico da Cummins e XCMG

Cummins e XCMG hanno costruito un prototipo di escavatore elettrico per dimostrare ll livello  che questo tipo di tecnologie sono in grado di raggiungere.  La macchina da 3,2 tonnellate ha fatto il suo debutto al ConExpo di quest'anno.

Adatto a cantieri nelle aree urbane densamente popolate dove le emissioni e il livello di rumore sono limitati, il nuovo escavatore XCMG è alimentato dai moduli batteria Cummins BM5.7E, che forniscono 45kWh di potenza.

Con una singola carica che richiede meno di 6 ore, l'escavatore può funzionare per un normale turno di 8 ore.  Il breve tempo di ricarica consente di caricare la macchina durante la notte, eliminando i tempi di fermo e sfruttando i risparmi energetici.

Ogni modulo batteria è progettato per resistere agli urti e alle vibrazioni, per superare le condizioni difficili in cantiere, mentre il motore e il sistema idraulico sono stati abbinati con precisione per un sistema di azionamento efficiente, affidabile e silenzioso.

Il prototipo è attualmente in Cina, dove sono in corso una serie di test sulle prestazioni e sui clienti. Sulla base dei risultati di questi test, Cummins e XCMG hanno dichiarato che perfezioneranno l'escavatore prima che sia reso disponibile in commercio.

Questo progetto fa parte di un interessante accordo tra Cummins e XCMG per collaborare alla ricerca, sviluppo e integrazione di tecnologie attraverso una vasta gamma di linee di prodotti.