Home / News / Dat Instruments per la Strada dei Poeti in Sicilia

Dat Instruments per la Strada dei Poeti in Sicilia

Dat Instruments per la Strada dei Poeti in Sicilia

Problema: eseguire decine di pali in cemento profondi fino a 52 metri con tolleranze in profondità di 10 cm e dello 0,03% sulla verticalità. Queste le richieste di Anas all'impresa impegnata nelle palificazioni per il consolidamento dell'ampliamento della carreggiata della Strada Statale 640 "degli Scrittori" in Sicilia.

A causa del congestionamento del traffico, infatti, Anas ha deciso di allargare la sede stradale tra tra la zona a Sud di Agrigento e l’innesto con lo svincolo Caltanissetta dell’Autostrada A19 Palermo-Catania. La nuova sezione stradale avrà due carreggiate separate ognuna composta da due corsie da 3,75 m, con doppia banchina laterale: 1,75 m a destra e 1,25 m a sinistra, quest'ultima pavimentata. Lo spartitraffico previsto dal progetto non sarà mai meno largo di 2,5 metri.

Il sensore di profondità e velocità di traslazione dell’asta Jet Depth di Dat Instruments
Per realizzare la massicciata necessaria alla nuova sezione stradale, sul lotto in frangia alla città di Caltanissetta, sono stati infissi pali con diametri compresi fra 800 e 1.500 mm e profondità massime di 52 metri.

La soluzione quindi? I sistemi di controllo e monitoraggio di Dat Instruments. Sulla perforatrice Mait HR130 utilizzata per le palificazioni è stato montato infatti un datalogger JET SDP / J che consente di tenere sotto controllo sul monitor e in tempo reale, velocità di avanzamento, profondità e l’inclinazione sugli assi X e Y del palo.

L'adozione di questa strumentazione, coadiuvata dal sensore di inclinazione Dat Incl XY e dal sensore di profondità e velocità di traslazione dell’asta Jet Depth”, ha sottolineato Amedeo Valoroso, fondatore e titolare di Dat instruments, “ha consentito di rispondere completamente le richieste della direzione lavori, permettendo la corretta esecuzione dei pali sia per quanto riguarda la profondità sia per quanto riguarda la verticalità. Va inoltre sottolineato come il Jet SDP / J sia uno strumento tanto efficace quanto economico, alla portata di qualsiasi impresa, ma allo stesso tempo capace di risolvere molteplici problemi e di rispondere pienamente alle richieste anche più stringenti”.