Home / News / Bando ANAS per la viabilità di accesso all’hub portuale di La Spezia

Bando ANAS per la viabilità di accesso all’hub portuale di La Spezia

Bando ANAS per la viabilità di accesso all’hub portuale di La Spezia

Pubblicato dalla direzione generale di ANAS spa, il bando per i lavori di completamento del primo stralcio funzionale del 3° lotto, inerente la realizzazione della variante alla statale 1 Via Aurelia, viabilità di accesso all’hub portuale di La Spezia. In particolare l’intervento riguarda il tratto compreso tra lo svincolo di via del Forno e quello di Buonviaggio.

Questo avrà una lunghezza di 1,800 km con, nella parte centrale, la galleria Pellizzarda (930 m circa), mentre in corrispondenza degli svincoli agli estremi della nuova arteria, saranno realizzati i viadotti Via del Forno (120 m) e Buonviaggio (250 m). 
 
Completeranno l’intervento le rampe dello svincolo di Buonviaggio (380 m) e una galleria di 126 m all’altezza di via del Forno. La strada avrà una sezione di categoria C1-extraurbana secondaria e sarà costituita da un’unica carreggiata con una corsia per senso di marcia e banchine laterali. 
 
Significativo l’importo a base di gara - €44.132.000,00 (IVA esclusa) – che prevede la categoria prevalente OG 4 (Opere d’arte nel sottosuolo) e le categorie scorporabili OG 3 (Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane), OS 1 (Lavori in terra), OG 11 (Impianti tecnologici), OS 34 (Sistemi antirumore per infrastrutture di mobilità), OS 21 (Opere strutturali speciali) e OS 18-A (Componenti strutturali in acciaio). La durata dei lavori è di 750 giorni.
 
I documenti di gara sono disponibili nel sito https://acquisti.stradeanas.it. Indirizzo al quale, entro il 21 maggio 2019, dovranno essere recapitate le offerte in formato elettronico. Responsabile del procedimento è l’ing. Fabrizio Cardone, i cui recapiti sono: telefono 06-490326; indirizzo email appalti.lavori@postacert.stradeanas.it.