Home / News / Axel, il rover senza pilota

Axel, il rover senza pilota

Axel, il rover senza pilota

Presso i cantieri della TAV a Susa, è stato presentato per la prima volta Axel (Autonomous Exploration Electrified Vehicle), il rover senza pilota ad elevate prestazioni per l’ispezione in sicurezza delle gallerie

Un progetto che CIM4.0 - Competence Center ha sviluppato in soli 4 mesi insieme ai primari partner industriali e che rappresenta una soluzione innovativa, finalizzata alla sostituzione dell’uomo nell’esplorazione di cunicoli o gallerie di cui non sono noti i rischi per la salute dei lavoratori.

Axel è stato realizzato attraverso un lavoro di squadra fra i tecnici del CIM4.0 e il team di Webuild, per l’individuazione dei requisiti del prototipo; Il gruppo Merlo, per quanto riguarda i mezzi da lavoro elettrici; Gruppo Iren, con Laser Navigation, per l’esperienza nelle tecniche di esplorazione a distanza; Reply, per le applicazioni di sensori e di tecnologie digitali; Thales Alenia Space, per la preparazione di esplorazioni in ambienti estremi.

Il suo campo di addestramento è il cantiere “Nicchie La Maddalena” di Chiomonte – dove opera dal 2020 il consorzio composto da CSC Costruzioni SA (Webuild Group) e Webuild – che è parte del tratto italiano del tunnel di base della Torino-Lione, l’ambizioso progetto di alta velocità ferroviaria che rientra nel sistema di reti TEN-T, promosso e finanziato dall’Unione europe