Home / News / Adriatic Link, il nuovo elettrodotto sottomarino tra Abruzzo e Marche

Adriatic Link, il nuovo elettrodotto sottomarino tra Abruzzo e Marche

Adriatic Link, il nuovo elettrodotto sottomarino tra Abruzzo e Marche

Adriatic Link, l'elettrodotto che unirà Abruzzo e Marche, avrà una lunghezza complessiva di 'circa 285 chilometri' e sarà costituito da 'un cavo sottomarino, due cavi terresti interrati' e 'da due stazioni di conversione situate nelle vicinanze delle rispettive stazioni elettriche esistenti di Cepagatti (Abruzzo) e Fano (Marche).

Così, ha raccontato il gestore della rete elettrica nazionale guidato dall'ad Stefano Donnarumma, consentirà alla nuova interconnessione di essere in larghissima parte "invisibile".

Per l'elettrodotto, si spiega in una nota, "il gestore della rete elettrica nazionale" prevede di investire "oltre 1 miliardo di euro, coinvolgendo circa 120 imprese tra dirette e indotto".

L’Adriatic Link, 'su cui recentemente Terna ha incassato anche il giudizio favorevole dell’Arera - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente nel parere inviato al Ministero dello Sviluppo Economico', riporta Il Sole 24 Ore, "si inserisce tra i principali progetti di sviluppo rete pianificati dalla società".