Home / News / Tris di Eurotecno per Fava Fiocchi

Tris di Eurotecno per Fava Fiocchi

Tris di Eurotecno per Fava Fiocchi

La richiesta era quella di smontare e portare a terra un elevatore a tazze, utilizzato nel processo di floccatura dei cereali da parte dell'azienda Fava Fiocchi di Pieve d'Olmi, in provincia di Cremona; della realizzazione dell'intervento era stata incaricata la Marco Feroldi, storica realtà locale che si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti meccanici speciali nel settore della zootecnica.

Per poter operare in sicurezza, la Marco Feroldi ha deciso di noleggiare da Eurotecno un mix di macchine da sollevamento che consentisse lo smontaggio del pesante elevatore a tazze con la massima efficienza.

Assieme agli esperti di Eurotecno sono state individuate tre macchine: un ragno Palazzani XTJ52 e due sollevatori telescopici Magni RTH 5.25 e RTH 6.39, le cui portate (sei tonnellate) erano in grado di gestire in estrema sicurezza anche gli elementi più pesanti da smontare e portare a terra.

Soluzioni tecniche e operative che, come sottolinea [Michele Cresti], funzionario tecnico-commerciale di Eurotecno: "La macchina con operatore XTJ52 è quella che assicura l’altezza di lavoro più elevata tra le numerose piattaforme ragno presenti nel nostro parco nolo, ovvero ben 52 metri, a cui si aggiunge uno sbraccio orizzontale massimo di 19 metri”.

MIchele Cresti

Continua Cresti: “Abbiamo ritenuto che fosse la soluzione più adatta sia per queste due caratteristiche di altezza e sbraccio, ma anche per la sua peculiarità di occupare una superficie a terra molto ridotta, di poco inferiore ai 2 metri, rispetto ad altre tipologie di piattaforme molto più ingombranti”.

"Per l’ancoraggio e la movimentazione verso terra delle componenti della struttura servivano due macchine che abbinassero sbraccio importante a una portata molto elevata. Queste caratteristiche sono tra i fiori all’occhiello sia del modello RTH 6.39 sia dell’RTH 5.25, che vantano rispettivamente un’altezza massima di sollevamento di 40 e 25 metri, uno sbraccio orizzontale massimo di 27 e 25 metri, e una portata massima di 6 e 5 tonnellate”.