Il concorso annuale di
International Construction decreta i premi TopLift tra i grandi elevatori, sollevatori e gru visti all'opera nell'ultimo anno. Ovviamente si tratta di una classifica (come tutte quelle che si stilano di solito) opinabile, ma offre un buon colpo d'occhio sullo
stato dell'arte della capacità tecnologica di sollevamento a livello mondiale.
Non solo, le immagini sono un buon punto di riferimento per avere una percezione diretta sui
grandi cantieri infrastrutturali attivi nel Mondo, sulla loro ubicazione geografica e sulla reale condizione degli investimenti in opere pubbliche e private (la conferma di un certo trend la troverete sicuramente già nel primo premio che vi presentiamo, il cui cantiere è in Cina).
Per questi motivi abbiamo voluto riportarvi oggi, una selezione dei premi, nella
convinzione che un po' di sano confronto con quello che si sta facendo negli altri Paesi sia sempre utile per chi voglia
crescere e innovare.
Ecco quindi i vari premi, suddivisi per categoria e con l'indicazione del luogo di esecuzione dei lavori e dell'attrezzatura utilizzata.
Utente attrezzatura: raffineria di Gulei
Attrezzatura utilizzata:
gru cingolata a doppio braccio tralicciato XGC88000
Ubicazione cantiere: Zhangzhou, Provincia dello Fujian, Cina.
Gru cingolata a doppio braccio tralicciato XGC88000
Per il progetto di una nave da raffineria da 2.000 tonnellate e 102 metri di altezza è stata utilizzata una
gru cingolata a doppio braccio tralicciato XGC88000 con capacità di 4.000 tonnellate del produttore cinese XCMG.
Nella parte finale dell'assemblaggio, l'XGC88000 è stata utilizzata per sollevare la sezione superiore della torre di lavaggio di quella che è considerata la più grande nave di produzione di ossido di etilene e glicole etilenico al mondo.
La torre a due sezioni ha un diametro di 9 metri.
Utente attrezzatura: Fagioli
Attrezzatura utilizzata:
SPMT, gru cingolate con portata fino a 600 tonnellate, sistema di sollevamento a trefoli
Luogo: Genova, Italia
Particolare del nuovo ponte di Genova in costruzione
Lo specialista italiano di sollevamento pesante e trasporti Fagioli ha installato la sezione finale del nuovo ponte stradale di Genova utilizzando un
trasportatore modulare semovente (SPMT) per il trasporto in cantiere e gru cingolate con capacità fino a 600 tonnellate e un sistema di sollevamento a trefoli.
Le tre sezioni principali, con campate di 100 metri, pesavano fino a 2.000 tonnellate ciascuna.
Utente dell'attrezzatura: Marr Contracting
Attrezzatura utilizzata:
Gru a torre a braccio impennabile Favco M2480D
Ubicazione: Sydney, Australia
La gru a torre più pesante del mondo
Marr Contracting ha affermato che
si tratta della gru a torre più pesante del mondo utilizzataper i sollevamenti durante la perforazione di un nuovo tunnel della metropolitana in Australia.
Ha utilizzato la sua gru a torre a braccio impennabile Favco M2480D da 330 tonnellate per sollevare una sezione di 225 tonnellate di una perforatrice per tunnel.
L'M2480D era equipaggiata con un braccio da 55 metri .
La gru è stata azionata dall'interno di una cabina di comando di 4 x 4 metri, situata accanto al punto di prelievo della TBM.
Utente dell'attrezzatura: Tiong Woon
Attrezzatura utilizzata
: gru cingolata con braccio tralicciato Demag CC 8800-1 con kit Boom Booster/cingolata con braccio tralicciato Demag CC 2800-1
Ubicazione: Jurong Island, Singapore
Per sollevare una colonna divisoria C3 da 100 metri e 510 tonnellate, è stata utilizzata una gru cingolata Demag CC 8800-1 con braccio a traliccio da 1.600 tonnellate con un kit Boom Booster.
Utente dell'attrezzatura: Strabag
Attrezzatura utilizzata:
Palfinger PCC57.002
Posizione: Eugendorf, Austria
Gru cingolata modulare Palfinger
La versatilità della
gru cingolata modulare Palfinger ha permesso di separarla dal suo telaio cingolato. Sono stati quindi utilizzati gli stabilizzatori per "camminare" attraverso un piccolo ingresso di soli 2,2 x 2,2 metri.
La gru è stata seguita dal telaio cingolato che è rimasto collegato tramite linee idrauliche.
E' riuscita a sollevare ben
due scale mobili da 5 tonnellate fino ad un'altezza di 12 metri e con uno sbraccio di 7 metri.
Utente dell'attrezzatura: BKL Baukran Logistik
Attrezzatura utilizzata:
gru a torre con testa piatta Liebherr 90 EC-B e gru a torre a montaggio rapido Liebherr 32 TTR su carro cingolato
Ubicazione: Linderhof Palace, Bavarian Alps, Germany
Le condizioni del sito hanno portato a utilizzare una
LTM 1350-6.1 e una gru a torre a montaggio rapido Liebherr 32 TTR posizionate sui lati opposti del palazzo Linderhof per sollevare elementi della facciata del palazzo, che pesavano fino a 3 tonnellate.
- LA GRU CHE SOLLEVA LE GRU
Utente dell'attrezzatura: Boskalis
Attrezzatura utilizzata:
gru chiatta galleggiante per sollevamento pesante Taklift 4
Ubicazione: progetto del ponte Çanakkale del 1915, al largo della Turchia
Gru galleggiante per chiatte
La gru galleggiante Taklift 4 della società olandese di dragaggio e sollevamento pesante Boskalis ha trasportato due gru a torre Favelle Favco M2480D completamente assemblate, una alla volta, ciascuna del peso di 600 tonnellate e le ha sollevate in posizione di montaggio.
Le gru con capacità di 330 tonnellate sono di proprietà dello specialista australiano Marr Contracting, che ha affermato che questa è stata la prima volta che gru di queste dimensioni sono state sollevate in un unico pezzo.
Utente dell'attrezzatura: Mammoet
Attrezzatura utilizzata: gru a ralla PTC-35 con capacità di 1.600 tonnellate
Ubicazione: Sohar Refinery, Oman
Mammoet ha utilizzato una gru a ralla per carichi pesanti PTC-35 con capacità di 1.600 tonnellate per rimuovere il reattore originale presso l'impianto petrolifero, di proprietà della Oman Oil Refineries and Petroleum Industries Company (ORPIC).
È stato quindi utilizzato per installare al suo posto un nuovo reattore da 740 tonnellate di lunghezza 37 metri.
Il sollevamento è arrivato a 99 metri con distanze minime di soli 500 millimetri.
- SLEIPNIR STABILISCE UN RECORD
Utente dell'attrezzatura: Heerema
Attrezzatura utilizzata: nave gru Sleipnir
Ubicazione: giacimento di gas Noble Energy Leviathan, Mar Mediterraneo al largo di Israele
Sollevamento da 15.300 tonnellate
L'appaltatore marittimo olandese Heerema ha richiesto un sollevamento di 15.300 tonnellate durante l'installazione di un modulo topside come nuovo record mondiale di sollevamento da parte di una nave gru.
In totale sono stati effettuati due sollevamenti in meno di 20 ore con un peso totale di 24.500 tonnellate sollevate. Sleipnir è una nave con gru semisommergibile per sollevamento super pesante con una capacità di 20.000 tonnellate su due gru girevoli.
Utente dell'attrezzatura: Sarens
Attrezzatura utilizzata: gru ad anello super pesante SGC-250 (foto di apertura)
Ubicazione: Hinkley Point C, Somerset, UK
Big Carl, la gru ad anello per sollevamento super pesante con capacità di 5.000 tonnellate di proprietà della società di trasporti e sollevamento pesante Sarens, domina lo skyline della centrale nucleare di Hinkley Point C nel Regno Unito. Questo è il primo lavoro della gru e il montaggio ha richiesto dieci settimane.
Si prevede che rimarrà lì per quattro anni e solleverà più di 600 componenti prefabbricati, inclusa la cupola sopra il reattore. Il carico più pesante peserà 1.600 tonnellate.