Home / News / Al via i lavori per il nuovo tratto della Galleria di Base del Brennero

Al via i lavori per il nuovo tratto della Galleria di Base del Brennero

Al via i lavori per il nuovo tratto della Galleria di Base del Brennero

La sezione - denominata Lotto H41 Gola del Sill-Pfons - è realizzata da Webuild e dalla controllata svizzera CSC Costruzioni, oltre al partner della joint venture Implenia.

Questa parte del progetto è lunga 22,5 km e consisterà in due tunnel principali paralleli con 38 passaggi trasversali, oltre a una fermata di emergenza sotterranea a Innsbruck, tunnel di accesso, tunnel esplorativi e parti di altri tunnel secondari, afferma Webuild.

Verrà inoltre realizzato un ponte sull'autostrada del Brennero A13.
Al termine, il progetto collegherà l'Italia e l'Austria al di sotto delle Alpi e entrerà a far parte del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo della Rete Transeuropea dei Trasporti (TEN-T).

Webuild sta attualmente lavorando su una serie di altri lotti del progetto della Galleria di Base del Brennero, tra cui il Sottopasso del fiume Isarco e Mules 2-3 in Italia, per il quale il contratto ha recentemente raggiunto un traguardo fondamentale.
Nel maggio di quest'anno l'azienda ha sfondato il diaframma che separa i lotti H71 Sottopasso fiume Isarco e Mules 2-3, completando la realizzazione di una galleria di 24 km che costituisce una parte della Galleria di Base del Brennero.