La batteria nelle Alpi
La batteria nelle Alpi
Il gruppo di centrali elettriche di Kaprun è spesso descritto come la “batteria delle Alpi” per la sua enorme capacità di accumulo e flessibilità e in futuro svolgerà un ruolo ancora più importante nella stabilizzazione della rete. Entro il 2027, la diga di Wasserfallboden, nota anche come diga di Limberg, sarà innalzata di nove metri fino a raggiungere quasi i 129 metri. Ciò aumenterà il volume utilizzabile del bacino di 12,7 milioni di m³ per un totale di 93,9 milioni di m³.I lavori si svolgono a 1.700 metri sul livello del mare, in un ambiente con temperature sotto lo zero, velocità del vento superiori a 100 km/h e sfide logistiche straordinarie. Per soddisfare queste esigenze, Verbund, la principale azienda elettrica austriaca, si affida all'esperienza di Doka nella costruzione di dighe. Grazie alla progettazione 3D, al preassemblaggio e alla logistica ottimizzata, i cicli di getto sono stati notevolmente accelerati, raggiungendo circa 260 m³ in soli tre giorni.
Utilizzata anche la cassaforma per grandi superfici Top 50 che consente di modellare con precisione i blocchi curvi della diga, mentre la cassaforma per dighe D22 garantisce un trasferimento sicuro del carico. Oltre 700 metri lineari di piattaforma pieghevole K assicurano condizioni di lavoro affidabili e sicure. Per i lavori di installazione e montaggio presso il centro di controllo sono state allestite 22 tonnellate di ponteggi modulari Ringlock, che fungono da torri scale e piattaforme di lavoro flessibili. Parallelamente, Doka supporta anche la costruzione della caverna sotterranea per la nuova centrale elettrica Limberg III, entrata in funzione il 12 settembre 2025.
“Il progetto Kaprun evidenzia come le soluzioni Doka contribuiscano alla transizione energetica globale. Qui, nell'ambiente alpino austriaco, la nostra tecnologia e i nostri team consentono un'esecuzione sicura, efficiente e affidabile, anche nelle condizioni più difficili”, afferma [Harald Zulehner], amministratore delegato di Doka.


