Un Centauro a Asphaltica 2024
Un Centauro a Asphaltica 2024
L'occasione è quella della presentazione del nuovo marchio di prodotto; ma il Centauro 100.32 che Cams ha portato ad Asphaltica ha tutte le carte in regola per essere quella 'voce fuori dal coro' che gli imprenditori più attenti dovrebbero ascoltare più di tante altre.Cominciamo con le cose semplici, ma per questo non meno importanti; ad Asphaltica debutta il nuovo logo del Centauro, un pittogramma, ispirato all'arte rupestre, realizzato da 'burla22', artista riminese che ha voluto introdurre, in accordo con Cams, anche nel settore delle costruzioni, un atteggiamento più positivo e inclusivo che caratterizza anche l'anima e la produzione dell'azienda di Castel San Pietro Terme.
La gamma Centauro ha un nuovo logo, ma le prestazioni che la caratterizzano sono indubbiamente di alta gamma e allo stesso tempo in gran parte uniche nel settore. Cams, infatti, continua la sua spinta verso una produzione, certo industriale, ma anche 'tailor made' che offre alle imprese stradali e di costruzione un importante asset per aumentare la produttività e per ridurre l'impatto ambientale delle attività.
In particolare il Centauro 100.32 è un impianto di frantumazione che potremmo definire '3 in 1' dato che abbina le prestazioni di un trituratore, con quelle di un vaglio e quelle di un deferrizzatore magnetico; il tutto senza impattare sulla produttività e sulla qualità del materiale prodotto che anzi si collocano nella fascia alta del segmento.
Tra le caratteristiche di spicco del Centauro 100.32 (ma anche di tutta la gamma) si distingue sicuramente la capacità di trattare materiali bagnati, senza perdere in produttività. Interessanti anche le soluzioni tecnologiche implementate per la riduzione del consumo energetico: Centauro frantuma il materiale utilizzando lo sforzo di taglio ed è caratterizzato da una alimentazione ibrida (diesel e elettrica); per i più esigenti Cams commercializza anche la versione totalmente elettrica.
L'alimentazione viene garantita da un gruppo elettrogeno alimentato da un motore è uno Stage V abbinato a un alternatore che aziona i motori elettrici. La tramoggia ha una capacità di tre metri cubi, con una bocca del trituratore che misura 1.000 x 900 mm, abbinato a un vaglio a due piani di notevoli dimensioni (3.200x1.000 mm).
La produzione? Da primi della classe, dato che raggiunge le 120 tonnellate ora.
Per saperne di più, qui trovate la pagina dedicata alla serie Centauro sul sito di Cams