Dati, assistenza e prodotto: trinomio vincente CGT

Un  sabato bello pieno di attività, e un’area molto ben gestita, dove ogni metro quadro è sapientemente dedicato a un preciso obiettivo.

A Sommacampagna, per l'open house di  >>CGT<< , si torna in presenza, dopo due anni in cui il dealer di Vimodrone, aveva incontrato i clienti con il format del Roadshow (25 tappe nel 2020 e 7 nel 2021) nel rispetto ditutte le restrizioni dovute al Covid, ponendo dei limiti alle presenze massime sia orarie sia giornaliere.

Sulla gestione attenta dello spazio e delle risorse siamo completamente d’accordo. Innanzitutto in CGT sono tornati a incontrare i clienti in un evento importante e strutturato (con grande gioia di entrambe le parti) e poi semplicemente sono andati avanti e hanno deciso che non sono più i metri quadri a fare la differenza, ma l’uso che si fa dello spazio a disposizione (e in tempi di scarsità di risorse questo è un elemento ancora più rilevante).
Vista aerea della Cava Betlemme a Sommacampagna, dove si è tenuta l'open house di giugno 2022 di CGT
Un uso sapiente, ci viene da dire, dato che la gran parte dello spazio a Sommacampagna era dedicato a dimostrazioni o prove: si andava dalle sessioni di guida degli escavatori e delle pale di ultima generazione (tra cui la nuova 972) fino alle demo guidate sui nuovi prodotti e sulle più recenti tecnologie, passando per lezioni vere e proprie in aula o al simulatore (un giochino che costa come un escavatore da 250 quintali..).

Servizi e digitalizzazione

Protagonisti dell'open house di Sommacampagna, accanto alle irrinunciabili macchine, anche una vasta gamma di servizi per la massimizzazione della produttività
Quasi ogni centimetro dell’open house aveva qualcosa di interessante da dire e lo diceva in modo smart, intelligente. L’intelligenza di cantiere è proprio il concetto alla base dell’intera comunicazione e della filosofia di sviluppo di >>Caterpillar<<, che CGT interpreta, sottolineando la mutazione del ruolo di dealer, oggi sempre meno un fornitore di ferro un tanto al chilo e sempre di più un consulente che propone un pacchetto articolato di servizi, sinergicamente integrati con un unico obiettivo, rendere efficienti le imprese dei clienti.

Facile a dirsi, meno a farsi, ci vogliono determinazione, investimenti, visione e un gruppo di professionisti preparati in grado di mettere a terra (letteralmente) questa visione.

In CGT sono a buon punto e continuano a lavorarci con determinazione, vediamo insieme come.

I dati al centro…

Cominciamo dai dati e dalla loro gestione: non ci sentiamo di esagerare se li definiamo come siano la vera miniera d’oro della nostra epoca per le imprese del settore delle costruzioni e delle infrastrutture sono un’opportunità enorme per aumentare redditività, efficienza e profitti.

Gli imprenditori più attenti hanno già fatto il grande passo e stanno raccogliendo i frutti dell’innovazione tecnologica legata alla connettività e all’analisi dei dati (e non solo per accedere agli sgravi dell’Industria 4.0), quelli ancora a metà del guado farebbero bene a decidersi in fretta per non rimanere tagliati fuori dal mercato.
In CGT hanno messo a punto una gamma di servizi digitali integrata e piuttosto profonda che viene arricchita continuamente, individuando nuovi partner (Trimble, Maestro e Tecno sono solo gli ultimi esempi) o sviluppando soluzioni innovative con i marchi che distribuiscono (Cat in testa ovviamente).

In una tensostruttura, trasformata in aula, a Sommacampagna si parlava proprio di questo: dai servizi per la gestione efficiente della flotta (il Portale clienti, ma anche la App CGT Acty e soprattutto il servizio di controllo da remoto per risolvere i problemi delle macchine) a quelli per il monitoraggio della produttività (come il Vison Link per i prodotti Caterpillar o il My Fleet per i Sandvik o infine il Connect per i Komptech), fino a quelli più complessi destinati a trasformare l’organizzazione del lavoro dei clienti.
E’ proprio quest’ultima categoria di soluzioni, quella più innovativa e in grado letteralmente di rivoluzionare il modo di lavorare delle aziende del settore costruzioni (ma anche di altri comparti industriali).

Si tratta di una gamma di prodotti che mirano a incrementare la produttività e l’efficienza industriale, attraverso strumenti di controllo produttivo e di ottimizzazione dei cicli produttivi.

Ma quali sono queste Arabe Fenici della produttività?

CGT ne distribuisce quattro, fornite dai sui partner commerciali: si va dalla Trimble Connected Community che consente di rendere più efficiente la collaborazione tra tutti gli attori della filiera delle costruzioni (progetto in 3D caricato direttamente sulle macchine e modifiche aggiornate in tempo reale) alla Cat Productivity App che permette di controllare i dati di utilizzo dei mezzi d’opera, ottimizzando i cicli di lavoro e riducendo i consumi, per arrivare al sistema Maestro per la fornitura di sistemi di automazione e controllo da remoto per vagli, frantoi e frese stradali.
Avevamo detto quattro strumenti, ne abbiamo citati 3, il quarto è la novità del 2022 e si chiama Kontrol-ON una soluzione integrata, sviluppata dalla Tecno, che consente di monitorare in tempo reale tutti i dati di produzione e di consumo del cantiere, dalla singola macchina all’impianto completo.

Anche in questo caso, l'obiettivo è la massimizzazione dell'efficienza e il controllo del costo euro/tonnalata prodotto.

E’ inoltre possibile tenere sotto controllo tutto il ciclo delle emissioni e della relativa riduzione di CO2 (un dato questo certificabile con importanti benefici per la reputazione aziendale e sui punteggi nelle gare d’appalto).

Un mondo di servizi con un unico denominatore comune: la connettività. Ma in soldoni quando può risparmiare un’azienda che inserisca nel flusso produttivo quello che CGT propone?

I risparmi cambiano da una realtà industriale a un’altra, ma in alcuni casi possono portare al raddoppio dell’efficienza produttiva con conseguenti benefici sul bilancio aziendale.

Ovvio bisogna investire, ma un imprenditore che non sa investire che imprenditore è?

… ma anche la tecnologia

Ovviamente a Sommacampagna non c’erano sono solo i sistemi esperti, ma anche un bel po’ di macchine, diverse anche in prova. I clienti hanno potuto salire, infatti, sulla novità assoluta, la pala gommata Caterpillar 972 NG, ma anche su cinque escavatori Cat (il 330 NG, il 320 GC, il 313GC, il 309 NG e il 302.7 CR).

Da sottolineare come il 309 NG montava un tiltrotator, attrezzatura che mai smetteremo di consigliare, in grado di aumentare a dismisura la versatilità della macchina.

Concentriamoci però sulla star dell’open house, protagonista anche della demo condotta dal direttore vendite di CGT, [Marco Villa]: la 972 Next Generation, che sfoggia la nuova cabina Premium (con sedile riscaldato e raffrescato), ha luci full led (chiedetele sempre fanno davvero la differenza), monta la telecamera a 360° e un radar sul posteriore per massimizzare la sicurezza in cantiere.
Una delle star della giornata CGT a Sommacampagna: la pala gommata 972 NG, anche da provare
La 972 NG monta tutte le tecnologie della gamma Assist: il Dig assist che consente di imbennare automaticamente, il Tip Off Assist che permette di caricare in automatico i camion con la giusta portata, scaricando sempre automaticamente il materiale in eccesso dalla benna (niente multe o inefficienze) e il sistema di pesatura CPM Advanced che gestisce le operazioni di pesatura in modo veloce e intuitivo, scegliendo da liste predefinite le opzioni necessarie per un perfetto controllo del materiale movimentato.
Un momento della demo sulle novità tecnologiche CGT alla open house di Sommacampagna
La demo, tutta impostata sull’innovazione tecnologica rivolta all’efficienza alla produttività e alla sicurezza, ha visto sfilare anche un Caterpillar 323 Cat sistema 3D un 326 Cat con Cat Command, un escavatore gommato Cat M314 con benna selezionatrice, un Cat 310, un Caterpillar 908, un rullo Cs78, uno skid 289D3 con sistema Grade, un cava cantiere Daf CF Ad 8x4 di CGT Trucks e, infine, un cannone antipolvere Leotech Motofog MF60D, compatto e ad alimentazione diesel, in grado di raggiungere altezza superiori ai 45 m.

Nessuna tolleranza!

In demo anche uno skid cingolato Caterpillar 289D3 equipaggiato con lama e sistema Grade di Trimble
Tante macchine anche in esposizione statica, da quelle della gamma a noleggio di CGTE fino alla pala gommata 950 GC Cat, al frantoio QJ241 Sandvik, dalla fresa Cat PM620 alla finitrice Cat AP300F Cat fino al rullo Caterpillar CB4.0 a dimostrare che il portafoglio prodotti di CGT è quasi certamente il più completo in Italia.

Un mercato da rispettare

Rispetto. E’ una parola che sta davvero a cuore al direttore commerciale di CGT, Marco Villa; rispetto per il Mercato certo, ma rispetto soprattutto per i clienti, di qualsiasi dimensione aziendale siano.

Torna spesso su questa parola Villa, per dare sostanza e substrato alle considerazioni di mercato e alle previsioni per l’anno in corso: “Per noi è davvero importante che ogni nostro cliente si senta seguito da CGT, non solo al momento della vendita, ma durante tutta la vita utile della macchina che acquista da noi, fino al momento di vendere l’usato e di comprarne un’altra”.

Marco Villa

Marco Villa, direttore vendite CGT
“Come player principale del mercato italiano, presente praticamente in ogni segmento industriale dove sia necessaria la meccanizzazione, dare concretezza a questa prossimità richiede uno sforzo davvero intenso dal punto di vista organizzativo, da quello della formazione dei nostri collaboratori e, anche, da quello delle risorse economiche da mettere in campo”.
Uno degli escavatori Caterpillar in prova a Sommacampagna
Sottolinea Villa: “Mai come oggi, dopo la crisi del Covid-19 e, oggi, con la guerra alle porte dell’Europa, è importante parlare di filiera, di prossimità e di collaborazione; i nostri clienti si rivolgono a noi, non solo per comprare delle macchine e per avere strumenti in grado di rendere le proprie imprese più efficienti, ma anche per chiederci di condividere con loro le nostre previsioni sull’andamento del mercato".

CGT in cattedra

I sistemi di controllo e gestione per le imprese sono stati oggetto di approfondimenti in aula
"Come CGT, proprio per trovare soluzioni innovative per i nostri clienti, stiamo lavorando intensamente con i nostri partner storici, ma anche con nuove aziende (come Tecno) per alzare l’asticella dell’efficienza, del controllo e della produttività in cantiere”.

“Ovviamente continuano ad aggiornarsi le gamme di prodotto di Caterpillar che oggi è al vertice del settore per quello che riguarda l’innovazione tecnologica e la connettività; non immaginiamo più la macchina come un oggetto a sé stante, ma come parte di un ecosistema complesso, composto anche da sistemi esperti, attrezzature e soluzioni di manutenzione evolute. Un sistema che consente di portare a un altro livello, appunto, l’efficienza aziendale”.

Controllo da remoto

Con il sistema di controllo remoto Cat Command è già possibile controllare a distanza un escavatore che opera in ambienti ostili o pericolosi
“Oggi, dopo sei mesi di questo 2022, possiamo immaginare ancora un anno di crescita, probabilmente meno intensa di quella del 2021, ma sempre a doppia cifra. I nostri clienti più strutturati, lo abbiamo toccato con mano anche durante questa giornata, hanno ancora un portafoglio ordini ben fornito e stanno cominciando a prendere le contromisure per il problema più importante: il caro materiali".

"Contromisure che, non potendo influire la dinamica dei prezzi, passano certamente per l’aumento della produttività aziendale che consente di recuperare in parte o completamente i margini persi a causa dei fattori esterni e non controllabili”.

Conclude Villa: “Anche in queste dinamiche possiamo, come CGT, essere a fianco dei nostri clienti, dando loro rispetto e meritando, con fatti concreti e tangibili, la loro fiducia”.

Piccole, ma senza freno

Anche [Francesco Cerizzi], direttore commerciale macchine compatte per CGT, vede un 2022 ancora in importante crescita, con quote di mercato per l’azienda di Vimodrone ancora in espansione, dopo l’ottimo risultato del 2021: “Il nostro lavoro di promozione sul mercato della nostra gamma compatta (miniescavatori, skid, terne rigide, pale gommate fino a 60 kW, sollevatori telescopici del brand Manitou), che abbiamo aggiornato e esteso, soprattutto per quello che riguarda i miniescavatori, sta portando i suoi frutti".

"Registriamo una crescita importante in tutti i tonnellaggi della gamma che seguo e siamo anche molto soddisfatti della copertura territoriale che abbiamo raggiunto, frutto di un intenso lavoro sul territorio, accanto ai clienti e ai nostri concessionari”.

Francesco Cerizzi

Francesco Cerizzi, direttore commerciale macchine compatte CGT
Continua Cerizzi: “Siamo tornati in CGT nel 2021 (prima la gamma compatta era venduta da CGTE, ndr) e oggi, con 17 filiali dirette e oltre 115 punti complessivi fra officine, concessionarie e filiali, siamo la realtà nel settore delle macchine compatte più strutturata in Italia; il nostro obiettivo è essere accanto al cliente, con i nostri partner, garantendo sempre un livello di servizio omogeneo e adeguato agli standard di CGT che da sempre si collocano ai vertici qualitativi del mercato”.

“Nonostante alcuni elementi esogeni non prevedibili e il cui sviluppo non è quantificabile (guerra in Ucraina e caro materiali), i dati di vendita acquisiti fino ad ora ci rendono ottimisti e pensiamo di chiudere anche quest’anno overperformando il mercato, con una crescita che potrebbe raggiungere il 25%".

"Si tratta di numeri importanti che ci rendono davvero orgogliosi, ma che sono costruiti su un mix davvero ben equilibrato tra una gamma di prodotto innovativa, efficiente e affidabile e un livello di servizio di altissimo profilo sia per quello che riguarda le manutenzioni ordinarie e straordinarie sia per l’aspetto consulenziale che forniamo ai nostri clienti al momento dell’acquisto delle loro nuove macchine compatte”.

Il noleggio innovativo

Alla giornata di Sommacampagna era presente in forze anche >>CGTE<<, azienda del gruppo Tesya che ha come core business il noleggio delle macchine compatte e delle attrezzature. Numerosi i mezzi Caterpillar esposti, così come molte erano le attrezzature a corredo che fanno parte della gamma noleggio di CGTE.

Paolo Guasconi

Paolo Guasconi, marketing manager CGTE
[Paolo Guasconi], responsabile marketing di CGTE sottolinea come: "La nostra mission aziendale è fornire soluzioni integrate che consentano agli imprenditori di essere più efficienti sul cantiere. Non mi riferisco solo ed esclusivamente al servizio di noleggio per il quale siamo tra i leader in Italia con oltre 7.500 macchine in flotta e 22 centri di noleggio in tutta la penisola (Sardegna compresa), ma penso anche a tutti i servizi di consulenza accessori che ci vedono impegnati al fianco dei clienti per individuare le migliori soluzioni tecniche per portare al termine al meglio i cantieri".

Continua Guasconi: "A questo scopo abbiamo un vastissimo porfoglio di prodotti e una delle flotte più aggiornate con un'età media delle macchine che non supera i 18 mesi. Siamo quindi in grado di rispondere professionalmente e con prontezza a tutte le esigenze dei nostri clienti che trovano in noi non solo un fornitore, ma anche un partner in grado di fornire soluzioni chiavi in mano a 360°".

In esposizione una importante selezione di miniescavatori a noleggio disponibili nella flotta CGTE
"Il mercato del noleggio è florido e ha prospettive di sviluppo importanti, soprattutto se si considera che negli altri Paesi europei questo servizio è molto più diffuso e che, quindi, l'Italia ha ancora notevoli margini di sviluppo".

Margini che si sono concretizzati nel 2021 in una importante crescita per CGTE, una crescita che siamo convinti di poter replicare anche quest'anno".