Assodimi nella grande famiglia Federacma
Assodimi nella grande famiglia Federacma
Ieri, lunedì 16 settembre, nella sede di Confcommercio a Milano, è stato formalizzato l'accordo che sancisce l'ingresso di Assodimi-Assonolo all'interno di Federacma come associazione indipendente.I presidenti Mauro Brunelli (Assodimi-Assonolo) e Andrea Borio (Federacma) hanno siglato l’intesa, alla presenza di Simonpaolo Buongiardino, presidente di Confcommercio Mobilità, evidenziando così l’importanza di questo passo per il futuro della rappresentanza del settore.
Questo accordo mira a rafforzare la capacità rappresentativa e le sinergie nella risoluzione delle problematiche legate al commercio di macchine da lavoro.
Assodimi-Assonolo, la più rilevante e storica associazione italiana attiva nel noleggio e commercio di macchine per movimento terra, edilizia e movimentazione industriale, entra ora a far parte, come entità indipendente, della grande famiglia di Federacma, che a sua volta, è la Federazione Italiana delle Associazioni Nazionali dei Servizi e del Commercio Macchine, operante sotto l’egida di Confcommercio – Imprese per l’Italia.
Andrea Borio ha dichiarato: “Con questo ingresso, Confcommercio Mobilità avrà un peso specifico ancora maggiore anche nei confronti delle istituzioni politiche, con oltre 200 membri diretti in Federacma, oltre 100 membri delle ACMA (Associazioni Commercianti Macchine) legate alle ASCOM territoriali e circa 500 membri di Assodimi-Assonolo”.
Borio ha aggiunto: “Quando abbiamo fondato Federacma nel 2021, il nostro obiettivo a lungo termine era creare una federazione ombrello capace di includere diverse professionalità e associazioni affini, per accrescere la rappresentatività del settore, rispettando al contempo le specificità di ciascuno. Siamo partiti con le nostre unioni tradizionali, come Unacma, Unagreen, Unaservice, e altre, per poi accogliere nuove realtà come Unacoster, Unaelevator e Unarent.
Oggi siamo orgogliosi di aver raggiunto uno degli obiettivi originari di Federacma, accogliendo Assodimi-Assonolo come prima associazione indipendente all'interno della federazione”.
Mauro Brunelli, presidente di Assodimi-Assonolo, ha sottolineato come il noleggio stia diventando una strategia di business sempre più diffusa in diversi settori, dalle costruzioni all'industria, dall'agricoltura al commercio.
"I dati mostrano che in Italia il concetto di gestione delle macchine sta evolvendo dalla proprietà all'uso, con il noleggio che offre una soluzione sicura ed efficiente grazie a fornitori specializzati che gestiscono ogni aspetto legato alla macchina, dalla burocrazia alla manutenzione".
Ha inoltre evidenziato l'importanza della collaborazione tra settori affini per favorire la crescita complessiva del comparto, e come l’ingresso in Federacma e Confcommercio Mobilità rappresenti per Assodimi un ulteriore passo verso una maggiore rappresentatività a livello istituzionale, anche in ambiti emergenti come l’agricoltura e il giardinaggio.