Home / News / I 10 più grandi noleggiatori di attrezzature nel mondo

I 10 più grandi noleggiatori di attrezzature nel mondo

I 10 più grandi noleggiatori di attrezzature nel mondo

Nel complesso, il settore mondiale del noleggio di piattaforme di lavoro aeree sta andando bene.

I mercati in gran parte dell'Asia, dove il modello di noleggio è ancora in fase di sviluppo, stanno crescendo rapidamente e hanno portato a una nuova ondata di aziende che accedono nei primi 50 posti, in particolare la Cina.

L'industria ha visto alcuni grandi sviluppi per quanto riguarda la tecnologia digitale con l'adozione e l'investimento crescenti in sistemi di controllo avanzati, telematica e formazione online e di realtà virtuale.

Grande impatto hanno avuto anche l'acquisizione di Ramirent da parte di Loxam, così come grandi investimenti della flotta effettuati da società come United Rentals, Riwal, Belaruslift, Boels, Tong Heng Machinery, Aktio Corp, Shanghai Horizon Equipment & Engineering e Speedy Hire hanno portato a cambiamenti importanti nella classifica top 10!

Le 10 maggiori compagnie di noleggio 2019 sono: 

10. Servizi di apparecchiature H&E
Con un totale di 21.503 unità, l'azienda ha completato l'acquisizione del settore del noleggio di attrezzature per l'edilizia We Rent It e ha aperto una nuova struttura in Oregon, negli Stati Uniti.

9. Nishio Rent All Nishio
Rental All vanta una flotta MEWP pari a 23.432 unità. Nell'ultimo anno l'azienda giapponese, che ha registrato un fatturato nel 2018 di € 1.064 milioni, ha aumentato la sua flotta MEWP di quasi 2.000 unità. Fornisce attrezzature per la costruzione di strade, impianti di costruzione, eventi e attrezzature civili speciali in numerosi settori

8. Nikken
Dallo scorso anno è scivolata di due posizioni ed è atterrato in ottava posizione. Con sede in Giappone, Nikken è stata fondata da Tadashi Sekiyama nel 1965. Fornendo una gamma di noleggi a breve e lungo termine, programmi di noleggio personalizzati e programmi di noleggio di flotte, la società ha realizzato un fatturato di 905 milioni di € nel 2018.

7. Ahern 

Ahern Rentals ha aumentato la sua flotta d'accesso dell'11,4% negli ultimi 12 mesi La società ha 89 filiali negli Stati Uniti e una flotta di 4.974 sollevatori telescopici.

6. Herc

Herc offre servizi di noleggio in raffineria, infrastrutture e mercati industriali.

5. Aktio Corp
Salendo di sei posizioni nella top 10, la società giapponese Aktio Corp si colloca al quinto posto quest'anno con una flotta di 36.111 MEWP.
La società fornisce servizi di noleggio con particolare attenzione alle pompe e ai generatori sommergibili e opera attraverso numerose filiali in Giappone, Singapore, Sud-Est asiatico, Emirati Arabi Uniti e Australia.

4. Mateco
Mateco ha acquisito la società spagnola Afron nel 2019 Con oltre 150 filiali in Europa, Malesia e Messico, la società belga Mateco offre servizi di noleggio e vendita.

3. Loxam (comprese le piattaforme del Regno Unito, escluso Ramirent)
Da una flotta di 48.250 nel 2018, Loxam ora vanta una flotta MEWP di 53.150 unità e mantiene la sua posizione numero tre.
Fondata oltre 50 anni fa, l'azienda offre ora servizi di noleggio attrezzature in Europa, Medio Oriente e Sud America.
 
2. Sunbelt
Con quasi il doppio della dimensione della flotta di Loxam, Sunbelt mantiene facilmente la sua posizione numero due con 104.200 unità MEWP.
La società con sede negli Stati Uniti - e la sua flotta di 20.000 sollevatori telescopici, sono noleggiati in tutti i settori dall'edilizia, miniere, petrolio, gas, aviazione e aerospaziale.
Nel 2018 la società ha acquisito Nickell Rental e all'inizio di questo mese la società madre di Sunbelt, il Gruppo Ashtead, ha annunciato che avrebbe investito 1 miliardo di dollari nella crescita della flotta della compagnia.
 
1. United Rentals (inc BlueLine)
 
Occupando il primo posto, per un altro anno consecutivo, United Rentals, ufficialmente la più grande società di noleggio al mondo. Con una flotta di 145.686 MEWP, oltre 1.100 filiali e una flotta di movimentatori telescopici di 31.461 unità, la società statunitense ha aderito ai piani di espansione fissati alla fine del 2018.
Dal 2018 la società ha aggiunto circa 15.000 MEWP e 6.000 sollevatori telescopici.