Lino Tedeschi

Home / Protagonisti / Lino Tedeschi

Dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Torino nel 1980, inizia la sua carriera presso un importante studio legale internazionale. Successivamente, consegue un Master of Laws presso l’Harvard Law School e un MBA all'INSEAD, intervallati da un periodo di lavoro presso uno studio legale americano e presso la società di consulenza Bain & Co.
 
Dopo un’esperienza quinquennale al servizio finanziario di Mediobanca S.p.A., nel 1990 entra come Dirigente in CGT S.p.A. e fonda Teknoxgroup, oggi dealer Caterpillar nei Balcani, di cui è tuttora Presidente.

Consigliere d’Amministrazione di CGT dal 1992, nel 1996 assume la carica di Amministratore Delegato e viene nominato Presidente e Amministratore Delegato nel 2007.
 
Entrato nel Consiglio di Amministrazione della capogruppo TESA S.p.A nel 1996, ne diventa Amministratore Delegato nel 2001.

Nel 2018, successivamente all’acquisizione da parte del Gruppo Tesa dei dealer CAT di Spagna e Portogallo, diventa Presidente di Finanzauto S.A. e STET S.A.
 
Tra gli altri incarichi, è stato Consigliere di Amministrazione della Banca Regionale Europea e della Banca Popolare Commercio & Industria, nonché membro del Consiglio di Reggenza della Banca d’Italia di Milano.

Articoli

Intervista a Lino Tedeschi, Presidente e Amministratore delegato CGT

News