Allison Transmission lancia allo IAA 2018 la trasmissione a 9 marce


Allison Transmission

Testo di Fabiana Valentini


In occasione dell’IAA Allison Transmission ha annunciato il lancio mondiale del nuovo cambio automatico a nove marce completamente automatico.

La trasmissione a nove rapporti consente notevole risparmio sui consumi. Tutto ciò è stato possibile grazie alla catena cinematica che consente al convertitore di copia di bloccarsi poco dopo aver inserito la prima marcia. Gli ingegneri Allison hanno dotato Il modello a nove marce delle trasmissioni Allison Serie 2000 a sei rapporti, note per la loro affidabilità.

Oltre al lancio della trasmissione a nove marce l’azienda ha annunciato altre importanti novità. Allison espanderà il suo portafogli di elettrificazione che include un sistema ibrido elettrico ad autonomia estesa fino a 15 chilometri, modello ideale per autobus di linea e pullman.

Tra le caratteristiche vediamo la presenza di una batteria agli ioni di litio ad alta energia, doppio inverter con raffreddamento al glicole etilenico ad acqua.

"Questo ibrido ad autonomia elettrica estesa si basa su uno dei sistemi di propulsione ibrida più affidabili ed efficienti", ha dichiarato Graziosi, Ammistratore Delegato di Allison. "Con oltre 8.000 autobus in tutto il mondo che utilizzano il nostro sistema dal 2003, Allison è stata pioniera nell'elettrificazione e rimane un punto di riferimento per l’intero mercato".

TAG: Allison Transmission | novità IAA 2018 | trasmissioni automatiche | componenti



leggi anche..