Pulizia è fatta



Testo di Simon Corbal


Progettato da Renzo Piano e costruito da Bouygues Construction, il “Nouveau Palais de Justice de Paris” sorge in un grattacielo di oltre 160 m a nord ovest di Parigi; l’edificio accorpa in un’unica sede, gli oltre 25 siti nei quali la giurisdizione della capitale francese era distribuita. Sviluppato su 38 piani è il secondo edificio abitato più alto di Parigi, il più grande complesso di tribunali in Europa ed è stato realizzato con soluzioni ambientali all’avanguardia: inerzia termica, ventilazione naturale, pannelli fotovoltaici sulla facciata, raccolta dell'acqua piovana e ampie terrazze dove cresceranno circa 500 alberi.

Per la sua manutenzione e pulizia, è stato scelto un Ragno Palazzani XTJ 32, su cingoli anti‐traccia e con motorizzazione Bi‐energy (Diesel+AC). Decisione che ha coinvolto un team composto da Renzo Piano Building Workshop, Bouygues Construction e Palazzani Industrie. Le dimensioni compatte della macchina le consentono di passare attraverso porte e bassi corridoi e di raggiungere aree complesse come il salone d’ingresso, il quale presenta scalinate e lampadari in sospensione.

I 32 m di altezza e lo sbraccio di 14,5 m consentono la pulizia delle vetrate e dei lucernai sul soffitto, che sono una delle principali fonti di illuminazione del salone. Stretti e profondi, per loro è stato studiato un cesto apposito di dimensioni più ridotte (80x80cm), che permette all’operatore di svolgere il lavoro senza problemi.

TAG: Ragno Palazzani XTJ 32 | Bouygues Construction | Nouveau Palais de Justice de Paris | sollevamento



leggi anche..