Due gialle per la Linea blu


Haulotte Italia

Testo di Simon Corbal


A Milano sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova linea metropolitana 4, nota come “Linea blu”, che collegherà il centro storico con la parte Est (Quartiere Forlanini e Aeroporto di Linate) e con la parte Ovest (Quartiere Lorenteggio e Stazione San Cristoforo) della città. Integrata con la rete del trasporto urbano, permetterà di decongestionare il traffico quotidiano, con evidenti benefici per i residenti e l’ambiente. Per lo svolgimento dei lavori, il general contractor Consorzio MM4 ha acquistato due piattaforme articolate Haulotte HA32 RTJ PRO.

Una delle due macchine è impegnata sul cosiddetto "Manufatto Sereni", un’opera posta lungo la linea tra le stazioni di Forlanini FS e Argonne che ospita locali tecnici, uscite di sicurezza e accessi di pronto intervento. Il manufatto è utilizzato come campo base per le TBM impiegate per la realizzazione delle gallerie della tratta est e centro; da qui sono partite le “talpe”, e da qui quotidianamente partono i conci prefabbricati e gli altri materiali che le alimentano, e arriva il materiale escavato estratto dalla galleria.

L'area è inoltre sede del campo logistico per la gestione dello scavo cui seguirà, una volta completato, la realizzazione dei piani intermedi e di copertura del manufatto. Al termine dei lavori, in superficie la situazione tornerà quella originaria: rimarranno a vista esclusivamente delle griglie complanari al marciapiede o alle aiuole, esattamente come quelle che si possono notare oggi in prossimità delle stazioni delle linee 1, 2, 3 e 5.

Si tratta di un cantiere complesso, caratterizzato da terreno sconnesso e poco spazio di manovra. Difficoltà che esaltano le qualità della Haulotte HA32 RTJ PRO: altezza di lavoro di 31,8 m, sbraccio laterale di 21,6 m e portata massima in cesta di 250 kg. Ma, soprattutto, quattro ruote motrici e direttrici, che abbinate all'assale oscillante, assicurano la manovrabilità e stabilità necessarie a lavorare in quota. Inoltre, la massima sicurezza operativa è garantita anche dall’ Haulotte Activ’Shield Bar, che previene i rischi di intrappolamento e schiacciamento.

TAG: Haulotte | piattaforme articolate | Haulotte HA32 RTJ PRO | sollevamento



leggi anche..