Rigidamente Komatsu


Komatsu Europe

Testo di Simon Corbal


Arriva sul mercato europeo il nuovo dumper rigido Komatsu HD1500-8 da 142 ton, certificato CE. Una macchina, come dichiara orgogliosamente Jeroen De Roeck, Product manager di Komatsu Europe, “completamente nuova, riprogettata sulla base dei principi sviluppati dall'EMESRT (Earth Moving Equipment Safety Round Table) per garantire i massimi standard di sicurezza”.

Molta, infatti, la tecnologia - che dalla telematica Komtrax al sistema KomVision Komatsu, dal cambio elettronico K-Atomics al controllo della velocità con retarder automatico (ARSC) – oltre alla salvaguardia dell’operatore e del cantiere, consente di aumentare produttività, efficienza e di ridurre i costi. 

A muovere l’HD1500-8 è un motore SDA16V159-3 Komatsu a 16 cilindri, che genera 1.175 kW / 1.576 HP a 1.900 giri/min, dotato di grande accelerazione, velocità di traslazione e una coppia elevata ai bassi regimi.

Contenuti, però, i consumi, grazie alle pompe a portata variabile per i circuiti dello sterzo e del sollevamento o la possibilità per l’operatore di scegliere tra le modalità “Power” o “Economy” a seconda delle condizioni del terreno. Terreno sul quale è più facile muoversi con il sistema di controllo della trazione (KTCS), il quale monitora automaticamente le velocità di rotazione delle ruote posteriori e del veicolo, per minimizzare lo slittamento e massimizzare la trazione, prolungando così la vita degli pneumatici.



Macchina ovviamente destinata agli impieghi più gravosi, nella aree critiche del telaio principale, presenta componenti in acciaio fuso, mentre il cassone –debitamente rinforzato con piastre anteriori e laterali, nonché rinforzi laterali e longitudinali sul fondo - è in acciaio ad alta resistenza alla trazione. Per garantire la massima produttività, l’attività di carico è gestita e analizzata dal sistema di monitoraggio del peso (PLM). Ottimale il comfort per l’operatore, che trova posto in una nuova cabina ergonomica, dotata di un comodo sedile, eccellente microclima e dove vibrazioni e rumori (75 dBA) sono contenuti.

TAG: Komatsu | dumper rigido HD1500-8 | movimento terra | cave e miniere



leggi anche..