Un nuovo arrivo in città


Komatsu Europe

Testo di Simon Corbal


Versatile, compatto e potente: queste, come annuncia Komatsu nel proprio sito, le caratteristiche salienti del nuovo escavatore gommato PW160-11. Macchina ideale per lavorare in cantieri con spazi ristretti o zone urbane, non solo per il design, le  dimensioni e le funzioni, ma anche per il motore che assicura aria più pulita e una riduzione del consumo medio di carburante fino al 4 %.

Con peso operativo da 16,7 a 18,6 ton, il PW160-11 monta un motore SAA4D107E-3 Komatsu da 110 kW / 150 HP EU Stage IV ed è dotato del catalizzatore di ossidazione del diesel e del nuovo riduttore catalitico selettivo (SCR) con AdBlue, che abbassa ulteriormente le emissioni di NOx fino al 80%. Il sistema di controllo elettronico del motore ne gestisce la portata dell'aria, l'iniezione di carburante, i parametri di combustione e le funzioni di post-trattamento, ottimizzando le prestazioni.

A evitare l’inutile consumo di carburante, ci pensano il sistema di rilevamento della posizione neutra, il quale spegne automaticamente il motore una volta trascorso un tempo predefinito, e la ventola a giunto viscoso, che controlla la velocità ottimale della ventola di raffreddamento. Per quanto riguarda il comfort dell’operatore, è stato migliorato con il nuovo sistema antibeccheggio (ECSS), mentre il sedile è provvisto di console con joystick sospese, sospensioni di altissima qualità, regolazioni automatiche in base al peso e sostegno lombare pneumatico.

Opzionale, il joystick di sterzo (JSS). Il monitor a colori TFT-LCD ad alta risoluzione, visualizza i principali parametri della macchina, tra cui il livello di AdBlue, il consumo di carburante e le prestazioni.

Vigiliano sulla sicurezza ed efficienza dell’escavatore, il sistema di telecamere  KomVision; l’EMMS (Equipment Management Monitoring System) con funzioni diagnostiche avanzate per l’identificazione dei guasti e i parametri per la manutenzione preventiva e la più che mai collaudata telematica Komtrax.

TAG: Komatsu | PW160-11 | escavatori gommati | movimento terra



leggi anche..