Old England



Testo di Simon Corbal


A Londra è da tempo in corso il recupero di edifici storici del centro città, alcuni dei quali, seppur in buono stato, sono stati abbandonati da proprietari e inquilini che hanno preferito trasferirsi in nuove costruzioni.

Sull’onda di alcune campagne di sensibilizzazione e incentivazione, famosi architetti hanno cominciato a contendersi alcuni grandi progetti di ristrutturazione, come quello del 20 Old Bailey. Questo edificio, situato di fronte al tribunale penale centrale inglese, è stato completamente riorganizzato e ampliato, la facciata degli anni 80 sostituita, mentre le terrazze collocate ai piani superiori ora offrono una vista mozzafiato.

Per la manutenzione del 20 Old Bailey è stato utilizzato un ragno Palazzani XTJ 43/C in versione Bi-energy (altezza di lavoro 43 m), che grazie all’installazione di un verricello da 500 kg ha operato sia come piattaforma aerea che come gru per il sollevamento dei materiali. Grazie alle dimensioni ridotte ha potuto passare attraverso le porte, raggiungere i punti più angusti ed essere posizionata, grazie al piazzamento e livellamento automatico, anche su pendenze rilevanti.

TAG: Palazzani | ragno XTJ 43/C | Londra 20 Old Baley | sollevamento



leggi anche..