Un litorale nuovo



Testo di Simon Corbal


Parte quello che è stato definito il “Grande Progetto”, ovvero il risanamento e la messa in sicurezza del litorale del Golfo di Salerno, nel tratto che si estende tra la foce del fiume Picentino e il litorale del Magazzeno.

Nel corso degli anni l’area è stata più volte oggetto di mareggiate e fenomeni di erosione costiera che ne hanno alterato la morfologia, ridotto le dimensioni dell’arenile e minato le condizioni di sicurezza delle infrastrutture e degli edifici retrostanti.

E’ quindi necessario un intervento di ricomposizione ambientale e l’installazione di barriere sommerse, pennelli semi-sommersi e scogliere sottomarine distaccate dalla costa, ma intervallate da varchi utili a garantire il necessario ricambio di acqua per evitare fenomeni di stagnazione. Nello specifico, il luogo di esecuzione dei lavori è Pontecagnano Faiano.

Il bando (codice 179605B) che è stato emesso dalla Provincia di Salerno, prevede un importo a base di gara, compresi gli oneri di sicurezza, di € 21.247.432,72 (IVA esclusa). Data termine per la presentazione dell’offerta: 20.7.2018.

L’intervento rientra nella categoria prevalente OG7 (Opere marittime e lavori di dragaggio), ma contempla servizi di prospezione, geologica, geofisica e idrica, servizi archeologici, analisi batimetrica e bonifica dei terreni.

Responsabile del procedimento è il dott. Domenico Ranesi, dirigente del settore viabilità e trasporti ed è possibile ottenere chiarimenti sulla procedura scrivendo, entro il 06/07/2018, all’indirizzo viabilitaetrasporti@pec.provincia.salerno.it


La documentazione di gara è reperibile nei siti http://www.provincia.salerno.it e http://trasparenza.provincia.salerno.it, mentre l’offerta deve essere inviata alla Provincia di Salerno - Settore Servizi ai Comuni -- Via Roma, 104 – 84121 Salerno.

TAG: bando Provincia Salerno | bando categoria OG7 | bando rifacimento litorale | appalti gare bandi



leggi anche..