E sono 5000


Caterpillar

Testo di Simon Corbal


Parliamo del dumper da miniera 793 di Caterpillar, nato nel 1991, arrivato alla quinta generazione e alla 5millesima unità. Un prodotto che come ha sottolineato il vice presidente di Caterpillar, Jean Savage, fa parte della storia dell’azienda e di quella del settore minerario in tutto il mondo.

Un concetto ribadito dal producrt manager Sudhanshu Singh: “Il successo del 793 conferma che si tratta del camion per miniere più produttivo ed efficiente in un ampio campo di applicazioni”. Considerate che il primo modello, che ha alle spalle ben 27 anni di servizio, non è ancora andato in pensione, mentre un altro costruito nel 1992, ha accumulato 173.000 ore di lavoro in una miniera statunitense.

L’unità numero 5000 è stata acquista da un cliente in Australia; una delle tre aree - assieme a Nord e Sud America – dove opera il maggior quantitativo di camion.  Ultimo della generazione è il 793F con funzionamento autonomo, modello molto presente nelle miniere di ferro dell’Australia occidentale. Si tratta di una modalità di trasporto sviluppata quattro anni fa, che secondo dati di Caterpillar ha fatto registrare un aumento della produttività del 20%, della sicurezza e una sensibile riduzione dei costi.

TAG: dumper rigidi | Caterpillar 793F | 5000 dumper rigidi | cave e miniere



leggi anche..