Hydrokit 1 – Polveri 0



Testo di Simon Corbal


Cantieri di demolizione e cave sono un vero postaccio a causa delle polveri; tanto per le persone quanto per le macchine. L’azienda francese Hydrokit sembra però aver individuato la soluzione: un kit con pompa e nebulizzatore dell’acqua da installare sul braccio, ad esempio, di un escavatore equipaggiato di benna, pinza, cesoia, ecc. Hydrokit, però, pensa in grande e oltre ad abbattere le polveri, il sistema offre una funzione aggiuntiva.

Dato che la pompa è sotto pressione – spiega il responsabile commerciale Lionel Jacquot è possibile aggiungere una lancia ad alta pressione nel caso il cliente voglia lavare il mezzo”.

Hydrokit ha anche realizzato un kit che permette ai camion di ‘innaffiare’ la strada che percorrono decine di volte al giorno in cava. “Fino ad oggi – continua Jacquot – le imprese per bagnare materiali e strade, utilizzavano dei camion attrezzati con serbatoi. Un procedimento costoso che richiede un autista”.

La soluzione Hydrokit, invece, prevede la sostituzione del paraurti anteriore del camion con un serbatoio, nel quale una pompa spruzza acqua nebulizzata attorno e dietro le ruote per una larghezza di 4 – 5 metri. L’autista, in maniera autonoma e senza lasciare il veicolo, può riempire il serbatoio nel momento stesso in cui scarica il materiale nel frantoio.


TAG: Hydrokit | abbattimento polveri | nebulizzatore d'acqua | componenti



leggi anche..