Bauer Macchine Italia: 10 e lode



Testo di Redazione


Dagli anni sessanta Bauer è sinonimo di perforatrici, macchine e attrezzature per diaframmi e accessori. Insomma, l’affidabilità della tecnologia tedesca che tutti apprezziamo e che in 10 anni di attività Bauer Macchine Italia ha fatto conoscere alle imprese di fondazioni italiane. E' una grande famiglia è il Gruppo Bauer, composto da 11.000 dipendenti, dei quali però solo 4.000 tedeschi, mentre l’azienda italiana, la cui sede è a Mordano (Bologna), con la consociata TracMec impiega circa 70 persone.

A guidarla è Alberto Dalle Coste: amministratore delegato, 45 anni, laurea in ingegneria meccanica. Dopo un’esperienza in Germania come responsabile per il mercato italiano nel 2007 - a fronte della crescita d’interesse per Bauer in Italia - è stato incaricato di costituire una società ad hoc, per sviluppare la vendita e il noleggio delle attrezzature e fornire l’assistenza tecnica.


Da allora, la crescita in termini di capacità di servizio, personale, presenza sul territorio e ricavi, è stata costante; tanto che, sottolinea Alberto Dalle Coste: “BMI si è scoperta azienda con un suo know-how. Le competenze sono cresciute più del fatturato e del numero delle persone, tanto che i clienti riconoscono BMI come un punto di riferimento tecnico e non più solo come il braccio lungo di Bauer Maschinen. La riprova è che “i nostri tecnici risolvono i problemi senza il supporto della casa madre e sono sempre più richiesti nei cantieri, anche nei casi più complessi, al posto dei tecnici tedeschi”.


Oggi, oltre all'attività di vendita e noleggio, BMI si occupa di revisioni complete delle macchine, revisioni di rotary e riduttori di fresa; è in grado di riparare e revisionare le aste kelly di perforazione, gli utensili ed esegue importanti modifiche ai macchinari. Meccanica di precisione, saldature, idraulica e meccatronica, sono competenze che si sommano al supporto tecnico nello studio dei cantieri, nell’analisi geotecnica e nelle metodologie in cui Bauer vanta molti primati.

TAG: Bauer macchine | 10 anni Italia | Alberto Dalle Coste | perforazione



leggi anche..