I sollevatori telescopici agricoli NewAg di Manitou premiati a Parigi" name='description' />

Una nuova stella nel firmamento



Testo di Redazione


Anche se in un segmento non di nostra competenza, segnaliamo l’importante riconoscimento conferito al gruppo Manitou nel corso della cerimonia Étoiles du design, svoltasi al Centro Pompidou a Parigi. Il costruttore francese ha ricevuto il premio “Étoile du Design Made in France”, assegnatogli dall’"Agence pour la promotion de la création industrielle“, per il lavoro svolto dal team Design e R&D (Manitou annovera di oltre 240 tra ingegneri e tecnici) sulla gamma dei sollevatori telescopici agricoli MLT NewAg. Un secondo riconoscimento – il primo era stato il prestigio Label Observeur du design 2018 – per un progetto che si è affermato su oltre 160 concorrenti del settore industriale.

L’autorevole giuria è stata decisamente colpita dall’aspetto “predatorio” di questa gamma, che si caratterizza per una linea decisamente aggressiva, moderna e accattivante. Thierry Lehman, il designer che ne ha ideato il concept, ne spiega la genesi: “Poco rappresentati prima degli anni duemila nel settore della movimentazione dei materiali, abbiamo lavorato per fare del design un pilastro dei nostri modelli".

"La gamma NewAg èstata progettata per migliorare l'uso quotidiano dell'operatore, con una grande visibilità per una maggiore sicurezza, un accesso più facile alla cabina con l'Easy-Step e un'ergonomia ottimizzata della posizione di guida, grazie a un joystick che riduce i disturbi muscolo scheletrici“. Alla nascita di questa stella del design, è corrisposto il deposito di ben 8 brevetti da parte del gruppo Manitou.


TAG: Manitou | Étoile du Design Made in France | sollevatori telescopici | sollevamento



leggi anche..