Doosan DL420CVT-5: prima CVT!


Doosan Infracore

Testo di Redazione


Doosan entra nel fantastico mondo delle trasmissioni a variazione continua e presenta la sua prima pala gommata con sistema CVT (acronimo che sta per Continuosly Variable Transmission); la prima pala che monterà la nuova trasmissione sarà la DL420CVT-5, macchina da 23 ton che porta una benna da 4,2 metri cubi.

Con il suo motore idraulico ben associato a una pompa (anch'essa idraulica), la trasmissione CVT di Doosan abbina le doti del cambio meccanico a quelle della trasmissione idrostatica (ai bassi regimi); in sostanza la nuova DL420CVT-5 riesce a garantire efficienze sul ciclo decisamente superiori ai modelli precedenti di Doosan e in generale alle pale con trasmissione idrostatica tradizionale. Anche i consumi ne beneficiano molto, dato che la nuova pala coreana li abbatte di ben il 15%, così come migliora l'efficienza della macchina ai bassi regimi.

Quest'ultimo fattore ha consentito a Doosan di montare sulla DL420CVT-5 un nove cilindri Scania da 232 kW che sviluppa una coppia bella robusta a basso regime motore ed è conforme ai requisiti antinquinamento Stage IV (senza DPF, ma solo con SCR e EGR).

Migliorata (e di molto) anche l'idraulica, la nuova generazione di pompe idrauliche Load Sensing che regolano l'erogazione di portata della pompa a pistoni assiali a cilindrata variabile in base al fabbisogno effettivo. la conseguenza più evidente è la migliore spinta per la penetrazione nei cumuli di materiale. Per l'efficienza c'è anche il sistema antibeccheggio che non solo riduce la dispersione di materiale, ma abbatte anche i tempi di ciclo, aumentando quindi complessivamente la produttività della pala gommata.

 

TAG: Doosan Infracore | pala gommata DL420CVT-5 | trasmissione CVT | movimento terra



leggi anche..