Svelato il giallo


Komatsu Europe

Testo di Redazione


Torniamo sul nuovo escavatore gommato compatto PW118MR-11 di Komatsu, progettato dagli ingegneri in quel di Este (Padova), che hanno realizzato un perfetto mix di compattezza, potenza e prestazioni. Qualità che, come sottolinea product manager per gli escavatori gommati compatti Alex Visentin, rendono “la macchina eccezionalmente versatile e con il più basso consumo di carburante della sua classe”. Ottima scelta per il sollevamento pesante come per chi deve lavorare in spazi ristretti, cantieri stradali o nelle opere di canalizzazione.

Con pesi operativi compresi tra 12,8 e 13,9 ton, il PW118MR-11 è alimentato da un motore Komatsu SAA4D95LE-7 EU Stage IV, dalla potenza netta di 72,5 kW (97,2 HP) a 2.050 giri / min. Questi adotta un sistema di riduzione catalitica selettiva con AdBlue, che abbatte ulteriormente i NOx. I consumi, rispetto al modello precedente PW118MR-8, sono migliorati del 6%, così come la stabilità (13%) grazie anche al contrappeso integrato senza ingombranti estensioni della coda.

La macchina, facile deduzione, ha una grande manovrabilità. L’operatore, comodamente posizionato nella cabina ROPS, può cambiare facilmente le modalità di guida (2, 4 ruote e a granchio), mentre il joystick con comandi proporzionali consente un controllo preciso degli accessori. Ciò anche utilizzando il nuovo “Attachment Economy”, che riduce consumi ed emissioni nel caso s’impieghino accessori motorizzati. Una nuova funzionalità di controllo della velocità, elimina l’affaticamento dell’operatore sulle distanze medio - lunghe, mentre l’idraulica aggiornata offre una migliore velocità e accelerazione, in pianura come in pendenza.

L’illuminazione a LED, le due telecamere laterali e quella posteriore, assicurano un’ottima visibilità e un pieno controllo dell’area di lavoro. Rinforzata, ammortizzata e di facile accesso/uscita, la cabina prevede radio, due prese da 12V, USB, connessione Bluetooth e schermo LCD a colori da 7 pollici, che offre informazioni sul livello di AdBlue, l’efficienza operativa e i consumi in 25 (!) lingue. A sovraintendere tutto ciò vi è la più evoluta telematica Komtrax, che vigila sullo stato della macchina e il sistema Komvision, che evita la possibilità d’incidenti in cantiere.

TAG: Komatsu | escavatore gommato PW118MR | Este | movimento terra



leggi anche..